Tuesday, March 19, 2024
  • Home
  • Rubriche
  • Istruzione per adulti: due giornate di orientamento per gli studenti del CPIA a Latina

Istruzione per adulti: due giornate di orientamento per gli studenti del CPIA a Latina

By Teresa Faticoni on 6 Dicembre 2019
0 834 Views

Istruzione per adulti: due giornate di orientamento per gli studenti del CPIA a Latina

image_pdfimage_print

Due giorni di orientamento per l’istruzione degli adulti che hanno visto protagonisti due Istituti di istruzione di secondo grado:

l’Istituto Pacifici De Magistris di Sezze, corso istruzione per adulti di secondo livello, indirizzo alberghiero e l’Istituto Tecnico commerciale Vittorio Veneto di Latina, corso istruzione per adulti di secondo livello.

Mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre gli studenti del Cpia 9 di Latina, Centro provinciale per l’Istruzione degli adulti, che si apprestano a sostenere l’esame di stato per il conseguimento del diploma di terza media – si terrà infatti una sessione straordinaria la prossima settimana – hanno potuto così conoscere un’ottima offerta formativa, costituita dal nuovo corso alberghiero per adulti, proposto a Sezze, e che conta già 80 iscritti nel suo primo anno di attività, e il corso per adulti del tecnico commerciale, una realtà storica della città di Latina e che da quest’anno ha offre anche l’indirizzo sistemi informativi aziendali.

In entrambi i casi i corsi sono pomeridiani.

L’alberghiero di Sezze prevede sia lezioni teoriche che di laboratorio.

Il tecnico commerciale di Latina da quest’anno offre l’indirizzo sistemi informativi aziendali, per – come ha spiegato il prof. Piergiorgio Ensoli che ha presentato la nuova offerta formativa ai corsisti del Cpia – avere una relazione diretta con il mondo del lavoro e l’informatica è una delle disciplina che permette una formazione adeguata alle domande del mondo del lavoro.

Requisiti per iscriversi? Avere più di 16 anni di età e il diploma di terza media.

Una proposta formativa piuttosto interessante per chi è in cerca di lavoro, ma anche per chi un lavoro già ce l’ha oppure è in pensione. Come nel caso dello studente Lidano Marchionne, conosciuto per aver guidato la Polizia Municipale di Latina per anni, e oggi studente dei corsi serali  dell’alberghiero, per coltivare una passione messa in passato nel cassetto. E’ stato proprio Marchionne, affiancato dai professori Massimiliano Capuano, Leda Tonziello e Claudia Ciano, e da altri studenti, a illustrare ai corsisti del Cpia l’offerta formativa dell’Istituto Pacifici De Magistris di Sezze, corso istruzione per adulti di secondo livello, indirizzo alberghiero.

In crescita anche i corsi per adulti del Vittorio Veneto, in considerazione che si tratta dell’unica proposta di istruzione secondaria per adulti del capoluogo e in considerazione che  il titolo di secondaria superiore è un requisito fondamentale per spendersi sul mondo del lavoro.

Inoltre non conta solo “il pezzo di carta” ma anche la formazione che c’è dietro e sicuramente il settore alberghiero e il settore informatico sono sempre in cerca di nuovi talenti.

“L’istruzione degli adulti è un mondo variegato e affascinante – ha spiegato nel suo saluto la Dirigente scolastica del Cpia 9, prof.ssa Viviana Bombonati – è la scuola del domani che presenta potenzialità ancora inespresse, ma che, grazie anche alla nuova sede di Via Bonn del Cpia e alla rete, che ci consente un dialogo costante con gli istituti di istruzione media superiore del territorio, potrà crescere sempre di più”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *