Monday, February 6, 2023

Iniziative solidali di Marzo per Cuore d’Africa Onlus

By Redazione on 12 Marzo 2014
0 840 Views

Iniziative solidali di Marzo per Cuore d’Africa Onlus

image_pdfimage_print

Cuore d’Africa, la casa dei bambini diventa orfanotrofio
scout_Cuore.dAfrica

Il mese di Marzo è ricco di eventi per le raccolte fondi dell’Associazione Cuore d’Africa Onlus, perché abbiamo in cantiere diversi nuovi progetti. Pochi giorni fa dal Kenya ci hanno scritto le nostre collaboratrici, informandoci della visita degli ispettori governativi presso il Villaggio della Speranza.

La nostra casa dei bambini ha ricevuto da tempo il riconoscimento dello status di orfanotrofio, ma abbiamo deciso di inoltrare la richiesta per delle sovvenzioni governative destinate agli istituti caritatevoli di pubblica utilità.

A questo scopo dobbiamo rispettare degli standard più rigidi e gli ispettori hanno evidenziato alcune carenze. Sarà necessario assumere altri due dipendenti oltre alla matrona Lynda e al custode Willy (poiché deve essere garantito un servizio 24 ore su 24 a disposizione e a custodia dei bambini ospiti della struttura), dovranno essere apportate delle piccole modifiche alla struttura dei servizi igienici, e dovremo acquistare materassi, coperte e zanzariere nuove per ogni letto.

L’impegno finanziario per i lavori non è di grande entità (anche se stiamo aspettando il costo definitivo), ma gli stipendi per due nuovi dipendenti sono davvero una sfida! Per questo motivo nei prossimi mesi saremo molto presenti sul territorio e sul web per promuovere le nostre attività finalizzate alla raccolta dei fondi necessari.

La prima iniziativa ci vedrà in piazza per la vendita delle piantine in collaborazione con gli scout del gruppo Assoraider. I nostri amici, come lo scorso anno, si sono resi nuovamente disponibili per aiutarci in questa raccolta fondi. Quest’anno abbiamo scelto le pansè, le viole del pensiero, quello che rivolgiamo ai nostri bambini in adozione a distanza: lontani geograficamente, ma sempre nei nostri cuori! Ancora una volta saranno proposte in un vasetto di ceramica smaltata a fronte di un contributo di soli 5 euro. L’appuntamento è per Sabato 15 Marzo al mercato di Pomezia davanti al “Bar del Pino” (angolo tra Via Orazio e Via Catullo) dalle 9 alle 13 e per Domenica 16 Marzo in Piazza Indipendenza davanti alla Chiesa di San Benedetto alla stessa ora. A fine mese torna l’appuntamento con il teatro solidale. Gli amici della compagnia Il Cassetto Nel Sogno si sono resi disponibili ancora una volta per mettere in scena uno spettacolo per raccogliere fondi a nostro favore.

E’ stato scelto NOVECENTO, il monologo di Alessandro Baricco dal quale è stato tratto il celebre e commovente film “La leggenda del pianista sull’oceano”. Protagonista dello spettacolo è Luca Dante Ortolani, che con la sua accorata interpretazione ci farà rivivere le scene del film, accompagnato dalle indimenticabili musiche di Ennio Morricone. L’appuntamento è per Sabato 23 Marzo alle ore 21 presso la sala teatro dell’Hotel Principe in Via dei Castelli Romani 14/A. Il contributo richiesto è di 10 euro e tutto il ricavato sarà destinato alla costruzione del secondo edificio dell’orfanotrofio. Queste due iniziative daranno il via a una importante raccolta fondi, che ci accompagnerà per i prossimi mesi e alla quale ci auguriamo partecipino molti amici, vecchi e nuovi, che nel tempo hanno dimostrato di apprezzare l’impegno e la dedizione dell’Associazione Cuore d’Africa Onlus. 

Per maggiori informazioni su questi appuntamenti potete consultare il sito www.cuoredafrica.org oppure scrivere a [email protected]

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *