Friday, April 19, 2024

L.A. CLASSICA Festival II edizione 2020, Latina

By Teresa Faticoni on 6 Febbraio 2020
0 698 Views

L.A. CLASSICA Festival II edizione 2020, Latina

image_pdfimage_print

Al via la seconda edizione, nel 2020, del Festival di Musica Classica organizzato dal Luogo Arte Accademia Musicale, e patrocinato dal Comune di Latina, “L.A. CLASSICA Festival”.
Cinque concerti su stupende pagine di grande musica: Bach, Mozart, Handel, Vivaldi, Boccherini, Bizet, Ravel; ma anche i cugini Romberg, amici di Beethoven e stimatissimi dal compositore tedesco, dei quali le composizioni, seppur molto belle, vengono raramente eseguite, quindi una “chicca” per il Festival di quest’anno.
I concerti si tengono nell’Aula Magna dell’Istituto “Vittorio Veneto – Salvemini” di Latina, in via Giuseppe Mazzini 4, una sala importante sia per il suo valore storico sia per essere un luogo estremamente sensibile alla cultura.
Gli esecutori di questi cinque appuntamenti, tutti il venerdì alle 21.00, sono musicisti di altissimo livello della città di Latina. Il primo concerto, il 21 febbraio, vede protagoniste le due artiste Flavia Di Tomasso, al violino, e Cecilia Iacomini, alla viola, con il progetto “Tafelmusik”, un autentico omaggio alla musica classica d’eccellenza di Bach, Handel e Mozart. Il 6 marzo il violinista Vincenzo Tedesco si esibisce con il suo quartetto d’archi sfoggiando il repertorio dei cugini Romberg nel progetto “Beethoven’s Friends”. Il 20 marzo il Festival ospiterà il basso Dario Ciotoli e il Maestro Nicolò Iucolano che, insieme all’orchestra d’archi Luogo Arte Ensemble e al coro, regaleranno una serata dedicata a Bach e ai grandi Maestri dell’epoca. Il 3 aprile Cecilia Iacomini, insieme al pianista Bruno
Cifra, eseguirà “Entr’acte”, un programma/capolavoro dedicato alla bellezza e al virtuosismo della viola, e infine, la chiusura del Festival è affidata ad un trio brillantissimo di giovani e promettenti chitarristi, il “Guitar Trio Dimensional”, con Valentina Pellecchia, Mirko Zanotti e Gabriele Zanotti.
La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni concerto, ma è possibile prenotare per fermare i posti al numero 0773 820011 dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, oppure lasciare un messaggio (sms o watshapp) al numero 328 8379615.
Il biglietto intero è 12,00 euro, il ridotto 8,00, ed è prevista la gratuità sotto i 12 anni. Hanno accesso alla riduzione i minori, gli studenti e le persone
diversamente abili.
Buona Musica!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *