Saturday, April 20, 2024

Torna Romics 2019

By Marta Fortunati on 25 Settembre 2019
0 1008 Views

Torna Romics 2019

image_pdfimage_print

Riparte il 3 ottobre la XXVI edizione di Romics, la rassegna su animazione, fumetti, games e cinema che si terrà per 4 giorni alla Fiera di Roma. In programma spettacoli, tavole rotonde, fantascienza, giochi di ruolo e performace dei cosplay per un pubblico di tutte le età. Molti gli ospiti internazionali, le case editrici presenti e gli incontri sul tema con gli autori, media, videogiochi e fantasy, con opportunità per tutti di seguire lezioni su animazione e fumetti.Tra gli eventi: gara cosplay, organizzata da World Cosplay Summit di Nogaya, con l’Eurocosplay di Londra e la Yamato Cup Cosplay International; il Romics Kids & Junior, con laboratori di fumetto, educational game e giochi creativi per bambini; il Concorso Romics di libri e fumetti.

Francesco Tullio Altan, il celebre fumettista, sarà celebrato con il Romics d’Oro, a coronamento di una carriera quarantennale nell’illustrazione e nel fumetto. Creatore de ‘La Pimpa’, la cagnolina a pois amata da tutti i bambini italiani, è anche celebre per i suoi romanzi a fumetti, realizzati a partire dagli anni ’70 per un pubblico più adulto comparsi per la prima volta sulla rivista Linus, e per la satira. Per l’occasione Altan presenterà ‘Uomini ma straordinari’ edito da Coconino Press, con i romanzi e i fumetti sull’Italia di ieri e di oggi; inoltre il 6 ottobre, presso il Pala Romics,  sarà protagonista di un incontro col pubblico.

Un altro imperdibile appuntamento è quello sulla cultura giapponese, le sue espressioni e tendenze, legate anche alla tecnologia e ai nuovi format creativi: Kazutaka Sato della I.O.E.A, un’associazione internazionale che riunisce eventi e Festival di tutti il mondo sulla cultura giapponese e Cultura Otaku, parlerà delle attività che portano avanti per facilitare gli scambi culturali a livello internazionale. Verrà presenterà l’Otaku Summit che si terrà a Tokyo e che farà parte del programma culturale delle Olimpiadi Tokyo 2020, in cui Romics sarà presente.

Cosplayer Italiani e internazionali racconteranno della passione per il mondo giapponese, anime, manga e musica che li ha portati a partecipare a grandi eventi internazionali, da condividere con giovani di tutto il mondo.

I biglietti possono essere acquistati online e variano in base a età e giornata d’entrata. L’orario è dalle 10.00 alle 20.00.Info: www.romics.it.


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *