Saturday, September 21, 2019
  • Saturday, September 21, 2019
  • webmail

Barbara D’Alessandro conquista YOUTUBE

Luisa Navisse By Luisa Navisse on 11 Luglio 2019
0 166 Views

Oggi ho deciso di intervistare Barbara D’Alessandro, le darò del tu in quanto più che un intervista è un colloquio tra amiche considerando che ci conosciamo da più di vent’anni.

Barbara è una nostra concittadina che per gioco ha iniziato a pubblicare dei video su YouTube, quando gli youtuber non erano ancora un fenomeno mediatico ed essere youtuber non era un lavoro.

Così un’avventura iniziata per gioco pian piano è diventata una cosa seria, oddio, seria per modo di dire, perché pur essendo impegnativo portare avanti con costanza un canale YouTube di successo, Barbara continua a farlo divertendosi con lo stesso entusiasmo dell’inizio.
Spesso gli youtuber sono snobbati o sottovalutati ma in questo caso, dietro lo schermo (e a volte davanti) c’è una mente brillante la cui fantasia ci regala storie divertenti praticamente ogni giorno, inoltre Barbara è anche laureata in scienze della comunicazione, cosa che le ha permesso di strutturarsi autonomamente per la regia, il montaggio, la post produzione e la gestione dei social, tutto da sola!

Era da tempo che volevo parlarvi della nostra youtuber pometina ed è ho deciso di farlo alla vigilia di un evento molto importante. Domenica 14 Luglio Cinecittà World ospiterà il meet & greet con Barbara e Lara di Babou

Allora Barbara, come ti senti? È tutto pronto per accogliere le piccole fan?
Come mi sento? È un mix di emozioni, sono emozionata ed ansiosa perché è un evento molto importante in uno dei parchi più belli al mondo, e nello stesso tempo, non vedo l’ora! I preparativi proseguono a ritmo serrato, ci sono tante cose da fare e sto dando il massimo.

Questo però non è il vostro primo evento giusto?
No, non lo è, gli ultimi 2 anni sono stati un crescere di incontri ed eventi. Vorrei citare chi ha avuto fiducia in me, come Rocco Toys, Sbabam, Cinecittà World e Il paese di Babbo Natale a Chianciano. Ogni evento è un’emozione unica perché abbatte le barriere dello schermo e mi pone di fronte ai piccoli fan che mi seguono quotidianamente su youtube.

A novembre 2018 hai ricevuto da YouTube la targa per aver raggiunto i 100.000 iscritti al canale. È stata una sorpresa?
Sì, quella che spesso viene chiamata “il Bottone”. Nell’arco di un anno ho raggiunto il traguardo dei 10mila e dei 100 mila, è stata un’enorme emozione. L’ho sempre agognato, mi sembrava irraggiungibile, ma giorno dopo giorno non ho mai smesso di sognare di riceverlo. Mi sono emozionata quando l’ho scartato. Ora siamo già a 180mila iscritti e 90 milioni di visualizzazioni, non mi fermo più! Non è  facile da spiegare, ma lo youtuber viene spesso inquadrato come un “non lavoro”, come un hobby. Mentre dietro c’è un lavoro duro e costante. Poi io sono mamma, e da sempre ho cercato di creare contenuti sicuri per i bambini. La riconoscenza dei genitori che incontro agli eventi, è la conferma che il mio impegno è tangibile.

Molte fan ti chiedono spesso di essere salutate, so che hai trovato un modo originale per mantenere i contatti, ce ne vuoi parlare?
Sì,  la grande innovazione è che youtube prevede un feedback comunicativo. I bambini con i commenti, cercano e spesso ottengono riscontri dai loro beniamini. Agli eventi i bambini arrivano con letterine, cartelloni e pacchetti pieni di sorpresine fatti da loro. Siccome traspare il tempo e la dedizione che impiegano, ho pensato di mostrarli nei video, per ringraziarli. Lo scorso anno poi, ho voluto aprire una casella postale, per permettere anche a chi abita lontato dai luoghi degli eventi, di inviarci un disegno o un pensiero. E in un’era di nativi digitali, di schermi e di giga, si può  immaginare la mia sorpresa nel trovare la casella colma di letterine di carta. Ne ricevo circa 200 al mese! Talmente tante che ho aperto un secondo canale Youtube che si chiama “La posta di Babou Channel” e che è tutto dedicato alla rubrica della posta. Sembra incredibile, ma in soli 6 mesi ha già collezionato oltre 15mila iscritti. È molto impegnativo leggerle tutte, ma so quanto ci tengono e ripenso a me quando tentavo la fortuna scrivendo a Bimbumbam.

Barbara e Lara vi aspettano Domenica 14 Luglio a Cinecittà World e vi regalano anche un buono sconto di 5 euro per l’ingresso al parco inserendo il codice LOLBABOU, e si avrà automaticamente il pass per accedere all’evento. Per gli abbonati invece sarà possibile partecipare con un biglietto integrativo di soli 5 euro.

Per i dettagli dell’evento e per acquistare il biglietto scontato, clicca qui
https://www.cinecittaworld.it/Info/Eventi/230/LOL-SURPRISE-PARTY-by-BABOU


Luisa Navisse
Luisa Navisse

40 anni, nata e cresciuta a Pomezia, mamma di due figlie di 13 e 8 anni, lavoro nelle telecomunicazioni da 17 anni e ritengo che comunicare sia la base di partenza per ogni forma di dialogo. “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile sempre” Platone

Rispondi