Saturday, September 21, 2019
  • Saturday, September 21, 2019
  • webmail
  • Home
  • Pomezianews
  • Eneadi Festival: stasera Bruno Vespa intervista il Ministro Alfonso Bonafede

Eneadi Festival: stasera Bruno Vespa intervista il Ministro Alfonso Bonafede

massimiliano villani By massimiliano villani on 11 Luglio 2019
0 93 Views

Eneadi festival (dal 5 luglio al 3 agosto) è, senza dubbio, la novità più interessante dell’estate pometina 2019.

Un evento importante, organizzato dal C.I.P.I. – Club degli Industriali Pontini per l’Innovazione – che mette insieme prestigiose realtà industriali del nostro territorio (IRBM, Redbox, aCapo, Caffè Trombetta, APA), in collaborazione con il comune di Pomezia e la regione Lazio.

Una grande sfida per il nostro territorio, sia in termini di immagine che di turismo, e un parterre di ospiti di prim’ordine, da Bruno Vespa a Mons. Vincenzo Paglia, da Ernesto Galli della Loggia a Gianni Cuperlo, da Umberto Broccoli a Fabio Massimo Castaldo, dai Ministri Centinaio, Lezzi e Bonafede a Vittorio Sgarbi, solo per fare alcuni nomi.

Un territorio che, come afferma la vice Sindaco Simona Morcellini, “ha bisogno di illuminare le sue molte bellezze, di alzare il livello, di guardare oltre, di raccontare a tutti quanta bellezza abbiamo nella nostra Città, nella cornice prestigiosa del Museo Lavinium, punta di diamante del nostro patrimonio storico-archeologico-culturale”.

Le Eneadi “non solo rappresentano il primo festival di questo genere che si tiene nella nostra Città, nella meravigliosa cornice del Museo Lavinium – afferma il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà – ma sono anche un format vincente, che unisce cultura e attualità, frutto di una forte e virtuosa collaborazione tra istituzioni e imprese”.

Le serate previste, che finora hanno registrato un ottimo successo di pubblico e critica, saranno quindi incentrate su tematiche culturali, artistiche, politiche e sociali con interviste a giornalisti, politici, artisti, uomini di cultura, imprenditori, sportivi, nelle quali il pubblico potrà intervenire ponendo domande ai relatori e creando un dibattito aperto.

Stasera appuntamento importantissimo, a partire dalle ore 21.30 al Museo Civico Archeologico Lavinium: dopo il dibattito con lo scrittore Fulvio Abbate e il giornalista, fotografo e scrittore Giuseppe Di Piazza, moderato da Andrea Di Consoli (Rai Cultura), Bruno Vespa intervisterà il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Un incontro in cui si discuterà dello scandalo del CSM, della riforma della giustizia, dell’utilizzo del Trojan, del tema della legittima difesa.

E non mancheranno riflessioni sull’attualità politica, sugli equilibri di governo e sui rapporti con l’Europa.

Per l’occasione, oltre al solito e comodissimo servizio di navetta che fa la spola da piazza Sergio Leone (Colli di Enea) a partire dalle ore 19.45, il comune di Pomezia ha prevista un’ ulteriore navetta gratuita che partirà da piazza Indipendenza alle ore 20.30.

Per tutta la durata della rassegna “Eneadi Festival” sarà possibile visitare le meraviglie del Museo con solo 1 euro.

massimiliano villani
massimiliano villani

Nato a Napoli, cresciuto a Roma e residente a Pomezia ormai da più di dieci anni, mi occupo da sempre di comunicazione e sono convinto che l'impegno civico, unito all'amore per il proprio territorio, possa essere un grande stimolo alla crescita di una collettività partecipe e consapevole

Rispondi