Tuesday, April 16, 2024
  • Home
  • ricerca
  • 30 settembre: torna la Notte Europea dei Ricercatori

30 settembre: torna la Notte Europea dei Ricercatori

image_pdfimage_print

La manifestazione è promossa dall’Unione europea per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca. Attività di informazione e intrattenimento dedicate a scienza e innovazione nelle varie città d’Europa. A Roma ricco programma con spettacoli e laboratori

Il 30 settembre 2016 si svolgerà la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento di comunicazione scientifica sostenuto dalla Commissione europea che coinvolgerà oltre 300 città europee, di cui 30 in Italia, che apriranno le porte del mondo della scienza ai propri cittadini. Migliaia i ricercatori coinvolti che offriranno spettacoli, workshop e laboratori con attività per adulti e bambini.
Gli eventi nazionali sono oltre 350, tra cui mostre, ‘science trips’, conferenze e giochi, ospitati come di consueto nei più importanti enti di ricerca, università ed istituzioni.
Presso l’area del Cnr di Tor Vergata (Roma) sono in programma molte attività e visite nei laboratori. Nel Padiglione della Scienza si svolgeranno vari esperimenti e dimostrazioni, tra cui: l’utilizzo di stampanti in 3D, l’osservazione del funzionamento di elettrodi cerebrali, un percorso di visita per conoscere l’atmosfera, l’estrazione di energia da rifiuti animali, voli di droni. L’Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean-Cnr) si occuperà di mare, come fonte di energia rinnovabile e spiegherà come estrarre energia dal moto ondoso.
Il tema di questa undicesima edizione è il ‘Made in Science’, la scienza come ‘marchio di fabbrica’, una garanzia di eccellenza della ricerca capace di migliorare la vita quotidiana di tutti.
Il coordinamento dell’evento è affidato a Frascati Scienza, capofila di una rete di ricercatori, istituti di ricerca e università di tutto il territorio italiano tra cui: Asi, Cnr, Enea, Esa-Esrin, Inaf, Infn, Iss, gli atenei di Roma, l’Università di Cagliari, l’Università degli studi di Cassino, Regione Lazio e Comune di Frascati.

Notte Europea dei Ricercatori 2016


http://eventi.artov.rm.cnr.it/?page_id=4876

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *