Thursday, April 18, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • Controllo del Vicinato a Campo Jemini: primi (ottimi) risultati

Controllo del Vicinato a Campo Jemini: primi (ottimi) risultati

By Massimiliano Villani on 30 Settembre 2015
0 915 Views

Controllo del Vicinato a Campo Jemini: primi (ottimi) risultati

image_pdfimage_print

 

La sicurezza urbana partecipata nel comune di Pomezia prende piede: l’interesse dei quartieri si fa di giorno in giorno sempre più vivo, da Castagnetta  a Martin Pescatore, da Torvaianica Alta ai Colli di Enea.

Campo Jemini, primo quartiere della Città dove è attivo il Controllo del vicinato, celebra i primi successi  e i primi risultati positivi di questo “nuovo” modo di intendere la comunità e il concetto di sicurezza del territorio.

Nei mesi estivi, infatti, tipicamente “più caldi” dal punto di vista dei furti in abitazione e degli altri reati predatori, nel quartiere in questione sono stati segnalati alle forze di polizia diversi eventi legati alla sicurezza urbana.

L’ultimo in ordine di tempo è stato quello relativo ad una occupazione abusiva, da parte di dieci soggetti, tra i quali alcuni minori, di un terreno e di un manufatto di proprietà privata: la prontezza dei residenti, la comunicazione rapida alla rete del CDV e l’interazione immediata con le forze dell’ordine e la polizia locale sono state le armi vincenti per un problema che poteva avere conseguenze ben più gravi ma che, invece, ha trovato subito positiva risoluzione.

Nel giro di pochissimi giorni, infatti, non solo gli occupanti sono andati via, ma l’area, di fatto in condizioni di degrado generale, è stata bonificata  e messa in sicurezza dal proprietario.

A suggellare questi primi ottimi risultati ci ha pensato l’Amministrazione comunale la quale, da sempre sensibile al tema della sicurezza urbana, ha installato qualche giorno fa, la cartellonistica stradale del Controllo del vicinato nelle vie di Campo Jemini.

Il Gruppo CDV di Campo Jemini sta organizzando per il mese di ottobre un nuovo incontro con i residenti per verificare la possibilità di estendere il progetto ad altri cittadini “attivi” del quartiere e perché no anche ad altri territori che vorranno sperimentare un nuovo modo di fare sicurezza urbana e riscoprire il senso autentico di comunità.

Per informazioni:  gruppo Facebook “CDV Campo Jemini (controllo del vicinato)”, oppure pagina Facebook “Campo Jemini – zona attiva Controllo del Vicinato”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *