Friday, April 19, 2024

Sgomenti: sabato in mostra per Senzatomica

By Redazione on 19 Marzo 2015
0 1379 Views

Sgomenti: sabato in mostra per Senzatomica

image_pdfimage_print

 Lo sgomento. Lo spavento, quella sensazione di forte turbamento, che genera paura. Un po’ il contrario dello stupore, che è invece sorpresa e meraviglia. Ecco, una bomba atomica, il suo boato che si allarga nelle atmosfere, il suo spargere morte orizzontale, ma anche il suo solo esserci sordo e muto generano sgomento.

È da questa emozione da cui tredici artisti sono partiti, per esprimere con alte tensioni emotive il loro punto di vista, in occasione dell’evento internazionale di Senzatomica. Le opere che verranno esposte nella mostra “Sgomenti” narrano singolarmente il dolore e la paura legati alla morte e mostrano in sé la contraddizione che le bombe atomiche hanno: nate per porre fine alle guerre, cresciute per garantire la sicurezza e la pace, esse sono invece generatrici di morte e di distruzione di massa.

La scelta dell’artista Pietro Mancini, che ha colto con grande sensibilità lo spirito del messaggio di Senzatomica nel mondo e ha dunque organizzato la mostra “Sgomenti”, è stata quella di unire in un solo spazio espositivo le tredici opere offerte dagli artisti, accostandole l’una all’altra, a condividere un destino comune, proprio come noi esseri umani, che tutti insieme condividiamo l’incertezza e lo sgomento di vivere con le nostre bombe, esteriori ed interiori.

Il significato di ciascuna opera si mescola con i significati delle altre, creando un nuovo senso artistico comunitario, che risulta molto più della somma delle singole opere, nel pieno rispetto della tradizione umanistico-esistenziale della Gestalt.

Gli artisti che esporranno per “Sgomenti” sono: Pietro Mancini, Fabio Santori, Benedetto Recchioni, Paolo Garau, Leonardo Carrano, Gloria Manzini, Maria Rita De Giorgio, Alessandro Serafini, Alessandro Baronio, Marco Bruscolino Sgamotta, Marco Santini, Officina Tom, Studio Wonderland.

L’inaugurazione della mostra sarà sabato 21 marzo alle ore 18.00, presso la Torre Civica di Pomezia (RM). Tutte le informazioni e gli aggiornamenti possono essere seguiti nei Social Network, nalla pagina Facebook dell’evento:

https://www.facebook.com/events/1005829022779964/

 

1

  libri
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *