Thursday, April 18, 2024

Il Carnevale degli animali

image_pdfimage_print

Esiste il Carnevale, che nasce e muore sotto le grida impersonali delle folle del martedì grasso, ed esistono invece delle iniziative culturali, che ti fanno innamorare per un po’ di questa città.

Ce lo hanno dimostrato i racconti urbani dell’iniziativa Il Carnevale degli animali, ideata da Anna Marotta, insieme a Valeria Petricca, presidente dell’Associazione L’isola di Ula e Opp, e Carlo Infante, presidente del Laboratorio Performing Media Urban Experience. Hanno portato in strada i loro progetti creativi, con l’intento di fare di questa creatività manuale la leva alle relazioni, coniugandola con la dimensione ludica, educativa e partecipativa e portandocela proprio nel bel mezzo delle strade di Pomezia.

Il loro progetto è nato da “Il Carnevale degli animali“, opera di Camille Saint-Saëns, e ha coinvolto ragazzi, bambini e genitori nella realizzazione di animali 3D e di maschere di uccelli. Sono scesi in strada e, guidati da Carlo Infante e da una postazione itinerante di bird-watching, hanno organizzato uno stormo post-umano, camminandosi accanto, ascoltandosi, guardandosi, coordinandosi con la stessa musicalità, con cui uno stormo di uccelli si lega a sé attraverso i suoi fili invisibili. Hanno sparso miglio per cibare gli uccelli della città, anziché far volare i coriandoli, si sono immersi nel web per ascoltare i versi degli uccelli, hanno messo in scena il loro bosco sonoro al centro della città.

In piazza Indipendenza c’erano ad attenderli le voliere e, una volta personalizzati gli uccelli con il nome e proprio sacchetto di semi, li hanno lasciati volare in cielo, con l’ausilio di palloncini.

Racconta così Anna Marotta: <<Lasciamo quindi volare i semi nel cielo: un’azione concreta e insieme metaforica. Liberare semi, liberare creatività, favorire un processo di crescita per l’infanzia e per gli adulti, attraverso una pratica di cittadinanza creativa, che proprio come un seme rappresenta cibo che nutre>>.

Ho sempre nutrito un’avversione per il chiasso fine a se stesso del Carnevale, di quel suo farsi sfacciato e mai poetico, della metafora di questa maschera che indossiamo tutti i giorni e che, solo a Carnevale, abbiamo il tacito benestare sociale di sbattere in faccia a tutti, pieni di saccente egocentrismo. Il loro Carnevale è stato diverso: ci hanno fatto immergere nel loro progetto ludico-creativo, lo hanno portato in strada e hanno abbassato il volume del rumore della nostra città, per accompagnarci in una nuova (seppure antica) modalità di creare e vivere, vivere e creare.

“Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono” (Rudolf Steiner)

 

IMG_1748.JPG IMG_1749.JPG IMG_1747.JPG IMG_1746.JPG

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *