Friday, May 17, 2024

Papa Francesco risponde alle lettere dei bambini

By Redazione on 15 Marzo 2016
0 1085 Views

Papa Francesco risponde alle lettere dei bambini

image_pdfimage_print

L’amore prima del mondo

Papa Francesco scrive ai bambini

In conversazione con Antonio Sapadaro

Edito da Rizzoli Febbraio 2016

 

Un piccolo volume di poco più di 70 pagine che raccoglie le risposte di Papa Francesco a circa 30 lettere ricevute dai bambini di tutto il mondo.

Una raccolta davvero interessante per noi genitori che spesso ci troviamo a dover rispondere alle domande critiche che ci rivolgono i nostri bambini, ma anche semplice e veloce da far leggere in modo diretto anche a loro.

Il libro si apre con una presentazione di Antonio Spadaro che ci descrive il pomeriggio passato con il papa a rispondere alle letterine. Ne esce una descrizione di un Papa molto coinvolto: “Ma sono difficili queste domande!” … “E’ bello poter rispondere alle domande dei bambini, ma li vorrei avere qui con me, tutti!”
Troviamo accostate sulle due pagine da un lato la lettera originale, spesso accompagnata da un disegno, con la foto del bambino e la traduzione della domanda, e dall’altro lato la risposta di Francesco.

Bergoglio è molto concreto nelle risposte, nelle sue riflessioni non tiene conto solo della domanda in se stessa ma cerca, attraverso l’attenta osservazione del disegno, di interpretare il contesto che ha portato il bambino a scegliere quel particolare quesito.

Il linguaggio dei bambini è molto chiaro, schietto e diretto e così sono anche le risposte che ricevono, siamo di fronte a dei bambini e il Papa sa che non può cavarsela con astratti concetti filosofici.

Tra le domande più impegnative troviamo:

I nostri parenti defunti ci possono vedere dal paradiso?

Sai perchè alcuni genitori litigano fra di loro?

Come posso trovare Dio in me e nella mia famiglia?

 

Ma i bambini sanno sempre sorprenderci e quindi fanno anche domande curiose come:

Quando eri un bambino ti piaceva ballare?

Perchè hai bisogno di quel cappello alto?

 

Il libro si conclude con l’unica domanda di un bambino italiano, Alessio, 9 anni.

Sei mai stato accanto al sacerdote come chierichetto?

Non vi darò le risposte, vi consiglio di leggerle e interiorizzarle e poi leggerle di nuovo insieme ai vostri figli. Ne riporto soltanto un estratto di una che è quella che mi ha colpito di più.

E’ la domanda di William, 7 anni, Stati Uniti

Caro Papa Francesco, se tu potessi fare un miracolo, che cosa sarebbe?

Caro William, io guarirei tutti i bambini. Non sono ancora riuscito a capire perchè i bambini soffrano. Per me è un mistero. Non so dare una spiegazione…

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *