Sunday, April 21, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • Latina Jazz Club – Sabato 17 febbraio al Circolo cittadino in scena “Maurizio Rolli – Sound Archives”

Latina Jazz Club – Sabato 17 febbraio al Circolo cittadino in scena “Maurizio Rolli – Sound Archives”

By Teresa Faticoni on 15 Febbraio 2024
0 94 Views

Latina Jazz Club – Sabato 17 febbraio al Circolo cittadino in scena “Maurizio Rolli – Sound Archives”

image_pdfimage_print

Prosegue la seconda parte della stagione di Latina in Jazz che questo sabato 17 febbraio alle 21, al Circolo cittadino di Latina, presenta “Maurizio Rolli – Sound Archives” con Maurizio Rolli al basso elettrico, Emanuela Di Benedetto alla voce, Gianluca Caporale al sax-clarinetto-flauto, Giulio Gentile al pianoforte e Luca Di Muzio alla batteria.

Nata come reincarnazione degli Archivi Sonori, band attiva dal 1992 al 2006, che produsse l’omonimo disco che divenne cd del mese su molte riviste specializzate e che estese il suo organico a Bob Mintzer, Mike Stern, Otmaro Ruiz e Danny Gottlieb, viene riproposta da Maurizio Rolli con alcuni tra i migliori musicisti che il bassista ha incontrato durante la sua carriera di docente jazz nei vari conservatori italiani. Musica cross-over, che pesca dalla tradizione jazzistica e dalla sapienza armonica della musica colta del ‘900 fino all’energia del rock, aggiungendo la varietà ritmica del flamenco e delle musiche di folclore europeo, con un interessante uso della voce utilizzata come strumento solista o di sezione. I risultati sono soluzioni timbriche inedite che, arricchite dall’utilizzo dell’elettronica, rendono dei colori assolutamente sgargianti e affascinanti.

Maurizio Rolli, dopo essere stato titolare della prima cattedra di basso elettrico in Italia presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, è attualmente docente di basso elettrico, contrabbasso jazz, musica d’insieme jazz e big band presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.  Ha collaborato e collabora, dal vivo e in studio, nelle diverse vesti di arrangiatore, direttore, strumentista o band leader, con Chaka Khan, Vince Mendoza, Metropole Orchestra, Bill Russo, Mike Abene, Jeff Lindberg’s Chicago Jazz Orchestra, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Columbia College Big Band in un progetto con Mike Stern, Orchestra Operaia di Massimo Nunzi, Alfredo Impullitti & Kaos Ensemble, M. J. Urkestra di Roberto Spadoni, Wooster College Big Band, Angelo Valori & Ensemble M-Edit, Bruno Tommaso, Paolo Damiani & Is Ensemble, Pino Minafra, Russel Gloyd e Diane Schuur. È stato bassista, compositore, arrangiatore dell’orchestra Is Ensemble formata dall’ISMEZ (Istituto per lo Sviluppo Musicale del Mezzogiorno), vincendo un concorso a cui hanno partecipato oltre 140 musicisti provenienti da tutta Italia. È stato nell’organico dell’orchestra dei programmi televisivi Facciamo che io ero di e con Virginia Raffaele, Notti sul ghiaccio condotto da Milly Carlucci, Miss Italia nel mondo condotto da Andrea Giletti, Usa la testa condotto da Caterina Balivo, Ciak si canta in onda su Rai Uno, tutti prodotti da LDM, Ballandi e Endemol.

Info e prenotazioni: 3501959933 / 3387961980

Sarà possibile inoltre l’acquisto dei biglietti presso il botteghino del Circolo Cittadino che sarà aperto la sera del concerto, dalle 19.00 in poi.

Main sponsor Latina Jazz club:

BSP Pharmaceuticals, azienda leader nel settore farmaceutico.

Findus, del cui marchio è titolare la società CSI

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI LATINA IN JAZZ

  • Giovedì 29 febbraio doppio concerto extra, fuori abbonamento: GeGè Telesforo e Big Mama Legacy ore 19 e ore 21
  • Sabato 16 marzo – Antonio Farao
  • Sabato 6 aprile – Simona Bencini & L.M.G. 4tet.
  • Sabato 4 maggio – Alessandro Lanzoni & Seamus Blake 4tet. 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *