Monday, July 26, 2021
  • Home
  • Rubriche
  • Corso per talee al Giardino Spettinato di Alex

Corso per talee al Giardino Spettinato di Alex

By comunicati stampa on 7 Luglio 2021
0 65 Views

Corso per talee al Giardino Spettinato di Alex

image_pdfimage_print

Organizzato dal Centro Turistico Giovanile ‘Latina in itinere’ – Imparare a moltiplicare le rose per un roseto da guinness

Si terrà domenica 11 luglio il corso di taleaggio, per imparare a moltiplicare le rose, presso il Giardino Spettinato di Alex in via Ninfina, nei pressi di Ninfa. Il corso sarà la splendida occasione di trascorrere una giornata all’aria aperta e al tempo stesso imparare a rendere il vostro roseto da primo premio.

Ad organizzare il corso il Centro Turistico Giovanile ‘Latina in itinere‘ che da qualche tempo, gestisce l’orto botanico “Carla Maino”, realizzato nei terreni limitrofi alla Fattoria Prato di Coppola.

Il corso sarà incentrato sulla  riproduzione delle talee di rose antiche. L’arrivo al parco è previsto intorno alle ore 9.30 di domenica 11 luglio, la giornata comincerà con una visita  guidata per apprezzare rose antiche e rampicanti. Si potranno ammirare anche splendidi  esemplari di pavoni. Il corso è articolato in due fasi, la teoria e la pratica. Con la parte teorica si parlerà di riproduzione vegetativa, cos’è, come avviene e i vantaggi. Sarà illustrato il metodo di riproduzione vegetativa per talea, spiegati i principi generali ma soprattutto come e quando farla. Dopo la pausa pranzo, picnic con  pranzo al sacco,  si passerà alla lezione pratica. Si procederà alla preparazione del terreno da invaso, sarà dimostrato quale ramo scegliere dalla pianta madre e come procedere alla preparazione della talea.

Chi volesse cimentarsi nell’arte del taleaggio può contattare il Centro Turistico Giovanile ‘Latina in itinere‘ al 333 65 92 569 – 320 79 50 343  o scrivere a [email protected].

COMUNICATO STAMPA

Rispondi