Thursday, April 18, 2024

80 anni di Sergio Mattarella

By Stefania Piumarta on 23 Luglio 2021
0 718 Views

80 anni di Sergio Mattarella

image_pdfimage_print

Buon Compleanno, Presidente!
Oggi, 23 luglio 2021, Sergio Mattarella compie 80 anni

 

 

12° Presidente della Repubblica Italiana ha giurato fedeltà il 3 febbraio del 2015 diventando il primo siciliano a ricoprire tale carica.
Come Capo dello Stato ha iniziato il suo mandato con Matteo Renzi come Presidente del Consiglio dei Ministri conferendo, in successione, l’incarico a tre nuovi Presidenti: Paolo Gentiloni, Giuseppe Conte e l’attuale Mario Draghi.

Con alle spalle una brillante carriera professionale, Sergio Mattarella è un politico, un giurista, un accademico e un avvocato italiano, ma prima di ogni cosa, per noi cittadini ricopre il ruolo di Presidente della Repubblica e, nel corso di questi 7 anni, ha dimostrato le sue grandi capacità di politico attento e scrupoloso. Doti risolutive soprattutto nei momenti di crisi quando, con la sua pacatezza, polso fermo e grande saggezza, è riuscito a mettere in linea i dissapori dei leader dei diversi partiti politici riportandoli ai loro doveri, come nel caso della grave emergenza della pandemia del Covid-19.

Come non ricordarlo seduto in attesa per la prima dose del vaccino allo Spallanzani senza aver scavalcato file o accettando corsie preferenziali.

 

 

Come non sentirlo vicino quando lo abbiamo visto esultare alla finale degli Europei di calcio di 2020 a Wembley per Inghilterra-Italia.

 

 

Manca poco allo scadere del suo mandato. Il prossimo 3 agosto segna l’inizio del semestre bianco. Ha già anticipato che non vede l’ora di ritirarsi a vita privata e ne ha tutto il diritto sebbene siamo in tanti ad augurarci che possa riconsiderare l’eventualità di un secondo mandato.

Intanto oggi, auguriamo al nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,  tanti auguri per i suoi 80 anni.

 

 

 

Foto scaricate dal web

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *