Saturday, September 21, 2019
  • Saturday, September 21, 2019
  • webmail

Animali…da toccare

Avatar By Marta Fortunati on 22 Agosto 2019
0 68 Views

Fino al 20 dicembre 2019 è visitabile la mostra ‘Gli animali a portata di mano’, percorso tattile sensoriale adatto anche alle persone con disabilità, allestito presso il Museo civico di zoologia di Roma (www.museodizoologia.it), con l’intento di abbattere le barriere fisiche e architettoniche, ma anche quelle percettive e culturali. Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale – Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali, il percorso è realizzato dallo staff del Museo in collaborazione con l’Istituto Sant’Alessio, la Cooperativa di educazione e mediazione scientifica ‘Myosotis’ e i servizi museali di Zètema Progetto cultura.

L’iniziativa, che rientra nelle attività del programma ‘Musei da toccare’ del Sistema musei civici per la creazione di esposizioni senza frontiere con accesso facilitato al patrimonio culturale, valorizzando le pratiche dell’inclusione, prevede visite guidate condotte da personale scientifico specializzato che consentono di avvicinare i visitatori a forme e voci di alcuni degli animali esposti nelle sale museali, manipolando i vari modelli, ossa e alcuni esemplari di varie specie preparati direttamente in pelle.

In alcune sezioni le persone non vedenti possono interagire con i reperti attraverso pannelli tattili con caratteri in braille (il sistema di scrittura per i non vedenti), che descrivono quanto esposto, oltre a degli specifici QRCode. Il percorso propone i sistemi di comunicazione degli animali, attraverso odori e suoni, fino a descrivere i grandi vertebrati e invertebrati che popolano le barriere coralline grazie ai sistemi multimediali.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9 -19). La visita è riservata alle persone con disabilità.

Rispondi