Tuesday, March 19, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • All’IIS ‘Copernico’ il premio della Camera di Commercio di Roma

All’IIS ‘Copernico’ il premio della Camera di Commercio di Roma

By Marta Fortunati on 8 Dicembre 2018
0 2138 Views

All’IIS ‘Copernico’ il premio della Camera di Commercio di Roma

image_pdfimage_print

L’I.I.S. ‘Via Copernico’ di Pomezia ha vinto il premio ‘Storie di alternanza’ bandito dalla Camera di Commercio di Roma con il progetto ‘Sicurezza, elisoccorso e procedure di pronto intervento’, realizzato dalla classe VB (A.S. 2017/18). Il premio, 1000 euro e una targa, è stato ritirato il 5 dicembre scorso dagli studenti, accompagnati dal loro tutor dell’Alternanza scuola-lavoro, la prof.ssa Pagliarini, e dai docenti della classe, presso la sede della Camera di Commercio.

Il progetto è una start up intelligente, nata dall’idea di attivare un tempestivo intervento in zone difficili da raggiungere, dopo gli eventi di Rigopiano e il terremoto di Macerata. Gli studenti, assieme al corpo docente della classe e alla prof.ssa Pagliarini, hanno creato un’agenzia di mediazione tra le aziende che operano nel settore dell’elisoccorso e le scuole, con l’intento di approfondire le tematiche riguardanti la sicurezza, per una maggiore consapevolezza dei cittadini, soprattutto i più giovani. “Oltre ad aver lavorato per la costituzione dell’impresa in sé, siamo fieri che i ragazzi abbiano pensato ad una tematica come quella del soccorso, caratterizzata dal desiderio di creare un’attività finalizzata ad aiutare il prossimo. Ci auguriamo che i loro ‘voli’ siano sempre più alti, ma che l’ambizione sia sempre affiancata dalla generosità e dall’altruismo di oggi” afferma la prof.ssa Maria Elena Pezone, vice preside dell’IIS ‘Via Copernico’.

Da anni all’offerta formativa dell’Istituto si è aggiunta l’esperienza dell’Alternanza scuola-lavoro, con l’idea che la formazione tecnica, oltre alla cultura generale di base, deve avere una continua verifica delle conoscenze tecniche per stare al passo con l’evoluzione e l’innovazione del mondo del lavoro. Con i percorsi di Alternanza scuola-lavoro, la metodologia didattica è più ampia e consente agli studenti di avere un concreto sostegno per l’orientamento e per la scelta futura.

Complimenti a tutti!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *