Friday, March 29, 2024

PreventivaMente : Speciale Giornata della salute

image_pdfimage_print

Tornano le visite in collaborazione col Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma: “ARTROSI – NON SOTTOVALUTARE I SINTOMI”

PreventivaMente, il progetto di prevenzione dellaCroce Rossa Italiana di Pomezia, torna in piazza questa volta in occasione della Giornata della Salute. Sabato 08/04/2017 dalle 9:00 alle 16:00 i Volontari vi aspettano in Piazza Indipendenza per affrontare insieme temi quali: Educazione Alimentare, Corretti stili di vita, Sport, Malattie non trasmissibili e BMI.

Inoltre affianco al consueto screening glicemia ed ictus, due ortopedici del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, facendo seguito al progetto di diffusione della cultura della prevenzione, metteranno a disposizione gratuitamente la loro professionalità offrendo un consulto gratuito a circa una sessanta cittadini del territorio pometino.

Le visite avranno come scopo quello di diagnosticare precocemente l’artrosi affinchè si possa intervenire con le terapie convenzionali aumentando la probabilità di esercitare il massimo dell’effetto positivo. La malattia si presenta come un dolore sordo e continuo che si cronicizza in poco tempo. Contattare un esperto quando i sintomi sono in uno stato iniziale può rallentarne l’evoluzione che porta, in breve tempo, all’intervento chirurgico.

Numerosi sono i rimedi possibili per la cura dell’artrosi e l’’ortopedico sceglie il percorso medico più adatto a ogni singolo caso.

Qualunque articolazione può essere colpita da artrosi, ma il problema riguarda più frequentemente le grandi articolazioni (l’anca, il ginocchio e la spalla).

Potranno partecipare allo screening coloro i quali rispecchiano uno dei seguenti requisiti

– Persone al di sopra dei 40 anni con ginocchio gonfio e dolorante, difficoltà nel camminare che può sfociare in zoppia e sensazione di sentire scricchiolii (artrosi al ginocchio)

– Sintomatologia dolorosa che si verifica per disfunzioni della cuffia dei rotatori o per traumi, scricchiolii caratteristici durante il movimento, riduzione funzionale dell’articolazione(Artrosi della spalla)

– Dolore, rigidità e zoppia. Persone con dolore all’inguine o al gluteo e all’interno coscia fino al ginocchio e, avanzando, porta dolori nello svolgimento di attività quotidiane quali l’impossibilità di indossare le calze e allacciare le scarpe (Artrosi dell’anca)

Le prenotazioni alle visite potranno essere effettuate:

– scrivendo una mail a infovisite@crocerossapomezia.it indicando il vostro nome cognome e numero di cellulare

– telefonando allo 06-89910829 nei seguenti giorni e orari

martedì 18:00 – 20:00

giovedì 18:30 – 20:00

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *