Friday, March 29, 2024

Conoscere lo stress per saperlo gestire

By Redazione on 24 Maggio 2016
0 907 Views

Conoscere lo stress per saperlo gestire

image_pdfimage_print

La Primavera per molti di noi, è un periodo faticoso. Ci sentiamo appesantiti dai mille impegni portati avanti durante l’inverno e dai cambiamenti climatici che minano la nostra salute fisica. E anche il periodo dei buoni propositi: in particolar modo ci auguriamo di non arrivare più a maggio sopraffatti da una stanchezza cronica che ci fa affrontare male gli impegni quotidiani. Mille pensieri che si affollano nella mente, e tante cose da fare!

…Ma non sono gli eventi esterni, per quanto frenetici o spiacevoli, a determinare lo stato di stress, bensì quel qualcosa che è dentro di noi!

 

Lo stress è infatti una domanda rivolta alle capacità adattive della mente e del corpo e quando le nostre energie psicologiche e/o fisiche si esauriscono, e le nostre capacità di prestazione si indeboliscono, proviamo un senso di inutilità e di vuoto, di perdita degli scopi e delle speranze e abbiamo l’impressione che gli obiettivi siano irraggiungibili.

In termini pratici qualsiasi persona sotto stress, deve prima di tutto considerare l’ambiente ed identificare la domanda per vedere se è suscettibile di qualche modificazione e, secondariamente, deve fermarsi ad ascoltare se stessa per vedere se le proprie reazioni alla domanda possono essere modificate, incrementando le capacità ed utilizzando al meglio quelle già esistenti.

Lo stress non è dovuto solo ad un carico eccessivo di impegni (iperstress), come molti credono, ma anche da un ipostress.

L’equilibrio desiderabile, all’interno di ciascuno individuo, è tra la forza della domanda e la capacità di rispondere.

Se la domanda è molto al di sotto delle capacità, ci potremmo sentire annoiati e ipo-stimolati (con vari problemi psicologici e fisici altrettanto dannosi di quelli prodotti dallo stress eccessivo). Se invece la domanda è molto al di sopra delle capacità, ci potremmo sentire troppo pressati ed eventualmente sopraffatti.

 

E’ quindi necessario contrastare lo stress imparando a gestire e ridurre il carico di tensione che ognuno di noi si porta …..cosa non sempre facile ma possibile!

Consapevolizzare alcune delle nostre modalità è il primo passo verso un buon equilibrio psico-fisico.

 

Dott.ssa Manuela Nicotra

cell 3929152278

nicotramanuela@interfree.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *