Friday, March 29, 2024

La Danza Italiana che conquista il mondo

By Redazione on 4 Marzo 2016
0 2038 Views

La Danza Italiana che conquista il mondo

image_pdfimage_print

leoSettembre 1992… quanto ho messo piede per la prima volta nella sala di danza di Alessandra Grasso, in un angolo, vicino allo stereo, c’era una carrozzina con un piccolo fagottino di appena 3 mesi, Leonardo. Accanto a lui il suo papà Roberto De Fazio. Qualche anno dopo, nel 1996, la scena si ripete , solo che nella carrozzina  c’è Gabriele.

Con questi presupposti è facile intuire la strada che avrebbero percorso questi ragazzi, che crescendo hanno scelto di seguire le orme della mamma (ballerina e coreografa), hanno scelto una strada lastricata di impegno e passione, di piroette e  grandi salti ma soprattutto di sacrifici.

Leonardo cresce studiando presso l’accademia di danza di Roma e Gabriele all’Opera di Roma. Questa strada li ha portati ad affrontare un viaggio che li ha portati lontano, molto lontano… a Perm,  a soli 18 e 14 anni, Leonardo e Gabriele, nell’agosto 2011, partono per la Russia, unici italiani maschi ad essere stati ammessi alla scuola di balletto classico di Perm, una delle più prestigiose al mondo, negli ultimi 25 anni!

Nel 2015 Leonardo si è diplomato all’accademia coreografica di Perm in “Passo a due” con il massimo del punteggio, unico italiano ad aver raggiunto questo risultato. In questi anni Leonardo  ha partecipato a diverse produzioni  tra cui Coppelia e la prima mondiale del nuovo balletto “L’uccellino azzurro e la principessa Florina” (dove partecipa anche Gabriele) Ad oggi è impegnato con un contratto come solista in Siberia, nella compagnia del teatro dell’Opera di Krasnoyarsk.

GabriGabriele, dopo aver studiato in Russia, è approdato negli USA al Washington Ballet grazie ad una borsa di studio. Ad oggi ha un contratto come solista per l’Opera House de Il Cairo, la compagnia di stato egiziana, attualmente in tourneè ad Alessandria d’Egitto

Ma ovviamente non finisce qui… ad Aprile 2015 parte anche il terzo Fratello, il piccolo Francesco Maria che a soli 12 anni se ne vola in Germania dopo aver superato l’audizione per l’Opera di Berlino, ed esordisce a Natale nello Schiaccianoci ed è attualmente in scena con La Falsa Giardiniera

Possiamo dire quindi che anche il quarto De Fazio, il giovane Raffaello, abbia il destino segnato e ben definita la strada da seguire, che lo porterà quasi sicuramente a raggiungere Francesco Maria a Berlino.

de fazio1Insomma per papà Roberto e mamma Alessandra non mancano le soddisfazioni a ripagarli dei sacrifici sostenuti negli anni per sostenere i loro 4 figli nella difficile scelta di allontanarsi dal proprio paese e dalla famiglia in così giovane età per  coltivare la loro passione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *