Monday, July 15, 2019
  • Home
  • Pomezianews
  • I comuni di Ardea e Pomezia aderiscono al progetto “Lazio in Gioco”

I comuni di Ardea e Pomezia aderiscono al progetto “Lazio in Gioco”

Avatar By Redazione on 11 Marzo 2016
0 302 Views

La Legge Regionale n 5/2013 – Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico – definisce delle regole regionali in materia di gioco d’azzardo e prevede nello specifico l’attivazione di 51 sportelli (uno per ogni distretto di ogni provincia della Regione) aventi il compito di accogliere giocatori d’azzardo patologici in cerca di aiuto e i loro familiari, orientare ai servizi socio-sanitari sul territorio e svolgere attività di prevenzione territoriale.

Il Comune di Ardea, in sinergia con il Comune di Pomezia, con la collaborazione dell’Associazione Family Time Onlus, ha avviato le attività previste dal Progetto finanziato dalla Regione Lazio.

Venerdì 18 marzo, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ardea si terrà l’evento “C’é Gioco e Gioco ” , un Incontro di presentazione del Progetto “Lazio in Gioco”

Lo Sportello sarà gestito da Psicologi e Psicoterapeuti Counselor, afferenti all’équipe psico-educativa del Centro Clinico Specialistico Family Time. Viene privilegiato l’ascolto e l’accoglienza, fornendo uno spazio di consultazione psicologica alla persona con problemi legati al gioco d’azzardo e ai familiari, con modalità diverse, individuate secondo necessità (colloqui individuali, colloqui di coppia, counseling al solo familiare).

Obiettivo dello Sportello è quello di accogliere empaticamente la persona per poi definire prassi di collaborazione con gli altri servizi territoriali più specificatamente vicini al cittadino in difficoltà ed alla sua famiglia.

Il Gioco d’azzardo patologico è una dipendenza del tutto simile a quella che si instaura con le droghe. Il giocatore patologico compromette gradatamente lavoro, relazioni, salute, spesso causando gravi problemi anche ai familiari. Secondo i dati del Ministero della Salute negli ultimi anni il G.A.P. sta crescendo.

I Professionisti di Family Time accoglieranno chi desidera avere maggiori informazioni e/o una consulenza più specifica nei seguenti giorni ed orari:

Sede di Family Time – Via Prato n° 12 a Martin Pescatore (Torvajanica)                                                                                    Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Sede del Centro Anziani – Via Lavinia n° 26 ad Ardea                                                                                                                    Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.30

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:                                                                                           Numero telefonico dedicato: 3924765359                                                                                                                                          Mail dedicata: [email protected]

Rispondi