Friday, April 19, 2024
  • Home
  • Scuola
  • Scuola-lavoro, alternanza possibile a Pomezia

Scuola-lavoro, alternanza possibile a Pomezia

By Marina Landolfi on 11 Novembre 2015
0 938 Views

Scuola-lavoro, alternanza possibile a Pomezia

image_pdfimage_print

Alternanza studio-lavoro:protocollo d’intesa tra il Comune di Pomezia, l’Istituto Copernico e le aziende

Firmato ieri il protocollo d’intesa tra il Comune di Pomezia, l’Istituto Copernico e diversi soggetti e realtà aziendali del territorio e nazionali: Centro per l’impiego, Federlazio, Centro Ricerca Aerospaziale Sapienza, Associazione PMI (Project Management Institute) Rome Italy Chapter, Fondazione Mondo Digitale, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Frascati e Kion-Cineca Company.

Obiettivo dell’intesa è realizzare una scuola aperta al territorio, particolarmente attenta alla conoscenza della vocazione produttiva, culturale e sociale del territorio nonché alle competenze da sviluppare, un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, un luogo di incontro, di sperimentazione tra vecchie e nuove professioni e di pratica dell’innovazione.
Il protocollo prevede la realizzazione di un progetto triennale rivolto agli studenti dell’Istituto Copernico delle classi terze, quarte e quinte, che alterneranno alla didattica a scuola tirocini e stage presso le aziende e le realtà coinvolte.
“L’obiettivo – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – è integrare la didattica scolastica, fondamentale per il percorso formativo-educativo dei ragazzi, con i fabbisogni professionali delle aziende, dando la possibilità agli studenti di costruirsi un’esperienza lavorativa che sarà importante per l’ingresso nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo la scuola potrà aggiornare e migliorare la propria didattica in relazione alle aziende e alle realtà coinvolte, e queste ultime avranno la possibilità di formare giovani studenti e di investire risorse nella costituzione di laboratori permanenti sul territorio”.

Tre i percorsi individuati per il progetto: due tecnici – “Elettronica ed elettrotecnica” e “Amministrazione, Marketing e Finanza” – per cui sono previste 400 ore di formazione in tre anni, e uno scientifico – “Scienze applicate” – che prevede in tre anni una formazione di 200 ore.
“L’Amministrazione comunale – aggiunge il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci – sostiene con convinzione questo progetto. Con la firma del protocollo d’intesa mettiamo a disposizione dell’Istituto Copernico il trasporto per gli studenti dalla scuola alle aziende e i locali comunali per conferenze e convegni. Investire sulla scuola, sugli studenti e sull’integrazione formativa significa investire sul futuro e sulla crescita del territorio”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *