Friday, March 29, 2024

“Pronti a ricevere il sole”

By Redazione on 5 Febbraio 2015
0 1106 Views

“Pronti a ricevere il sole”

image_pdfimage_print

È difficile parlare di armi nucleari senza il rischio di cadere nella retorica più semplice e semplicistica. Le armi nucleari costituiscono una reale minaccia di morte, i cui effetti nello spazio e nel tempo sono talmente estesi, da consentire lo sterminio di vite umane per un raggio notevolmente vasto, inferendo la più feroce sofferenza possibile.

“Un mondo libero dalle armi nucleari” è l’oggetto della campagna “Senzatomica – trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, una mostra multimediale itinerante sul disarmo nucleare nata dalla “Proposta per il disarmo”, lanciata nel 2009 dal presidente della organizzazione Soka Gakkai International (l’Istituto Buddista Italiano): Daisaku Ikeda. È una campagna che nasce con il desiderio di risvegliare la sensibilità delle persone comuni sul tema della minaccia delle armi nucleari. Vuole trasformare quell’atteggiamento deviato che ne giustifica la presenza per il mantenimento degli equilibri internazionali e della sicurezza mondiale. Vuole sradicare nella coscienza l’idea ingannevole che giustifica l’utilizzo delle armi nucleari, in virtù della risoluzione di ogni conflitto possibile, dopo aver assicurato la distruzione dell’Altro.

L’obiettivo concreto è di giungere alla sigla di un trattato internazionale, che vieti l’uso delle armi nucleari, scopo che viene condiviso con le più importanti organizzazioni del mondo.

Ciascun individuo può essere il cambiamento che vuole vedere nella società: proprio questo è il valore della mostra multimediale, che vede coinvolte persone comuni, che si stanno attivando per promuovere il valore inviolabile alla vita, la sua sacralità, messa a repentaglio dalla minaccia delle armi nucleari. È questo approccio umanistico a fare da sentimento all’iniziativa, che si è già svolta in molte città italiane e che vedrà il suo apice a Roma a marzo ed aprile.

“Basandomi sull’orgogliosa determinazione di rendere la lotta per l’abolizione delle armi nucleari il fondamento di un mondo senza guerra, e convinto che la partecipazione a quest’impresa senza precedenti sia il dono più prezioso che possiamo offrire al futuro, invito tutte le persone di buona volontà a lavorare insieme per la realizzazione di un mondo finalmente libero dalla minaccia nucleare”

(Daisaku Ikeda)

A Roma dal 6 Marzo al 26 Aprile 2015

Luogo: Galleria delle Vasche – Pelanda Factory

Info: mostra.roma@senzatomica.it

Sito ufficiale: http://www.senzatomica.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *