Tuesday, April 16, 2024

Gioco della Befana

image_pdfimage_print

Grande successo per la prima edizione del “Gioco della Befana”.

Befana Pomezia

Pompiere Befana vola sul cielo di Pomezia

Il 6 Gennaio 2014  Pomezia ha festeggiato l’ Epifania con la prima edizione del “Gioco della Befana”. Si sono chiuse così, in una piazza Indipendenza affollatissima, le manifestazioni del Natale pometino.
L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione dei Vigili del Fuoco e con la collaborazione del Comitato di Quartiere Nuova Lavinium, che per l’occasione ha lasciato la sede storica di Piazza Aldo Moro portando la befana “Nonna Lavinia” in centro per la distribuzione delle calze e dei giocattoli ai bambini di tutta la città.

La manifestazione si è aperta alle 15.30 con la “corsa delle Befane” dove gruppi di cittadini travestiti dalla famosa vecchina sono partiti da piazza San Benedetto e da via Roma  per poi incontrarsi in piazza Indipendenza per dare una mano a Nonna Lavinia nella distribuzione dei doni e delle caramelle ai numerosissimi bambini accorsi per festeggiare insieme alle loro famiglie l’Epifania.
Il pomeriggio è poi proseguito con un divertente show delle simpatiche vecchine sul palco, incitate dal bravo Gianni Pilla e con la proclamazione delle tre “befane dell’anno”, scelte per acclamazione dal pubblico della piazza e premiate dal sindaco Fabio Fucci, mentre a tutti i partecipanti muniti di scopa è stato dato dal Comune un attestato di partecipazione.

La serata si è poi conclusa con la Befana dei Vigili del fuoco e, nell’atmosfera di una piazza Indipendenza a luci spente, grandi e piccini hanno potuto ammirare la vecchina munita di scopa e sacco calarsi dalla Torre Civica inquadrata da un cerchio di luce che ne ha reso più suggestiva la discesa.

Il Comitato di Quartiere Nuova Lavinium, che ha collaborato nell’organizzazione, nel coordinamento e nella realizzazione dell’evento, vuole ringraziare tutte quelle persone ed associazioni che con il loro contributo hanno portato la prima edizione del “Gioco della Befana” ad avere un grande riscontro di pubblico tra gli abitanti pometini e che ha consentito di chiudere le festività natalizie con una grande festa di piazza che ha coinvolto i cittadini di tutte le età.

Befana Pomezia

Sindaco di Pomezia Fabio Fucci e Befana vincitrice

Si ringraziano il Sig. Romano Zecchi per la generosa donazione dei giocattoli, Michele Scafetta figura storica dell’organizzazione della corsa podistica “Sulle orme di Enea” per i gadgets, Franco Mondazzi presidente dell’associazione Amici di Singen settore auto storiche, per la bellissima Fiat Balilla esposta in piazza Indipendenza, Giovanni Cazzorla e Francesca Cucchi di  Libera Presidio di Pomezia, Mauro Zecca della Lega Navale, Maria Grazia Artieri e Giusy Cuter di Twirling Pomezia, l’Associazione  Le mamme di Pomezia, Daniela Hondrea e l’Associazione Spirit Romanesc e Claudio Mazza per il grande attivismo che hanno dimostrato nell ‘ organizzazione dell’evento.

Si ringrazia  infine l’Amministrazione Comunale e l’ Ufficio Cultura per la fiducia accordata al Comitato di Quartiere Nuova Lavinium,la Polizia Municipale ed in particolare il Corpo dei Vigili del Fuoco per il significativo contributo dato alla manifestazione.

Foto di Gianfranco Petriachi e Giulio Giuliani.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *