Monday, November 28, 2022
  • Monday, November 28, 2022
  • webmail

DuoSixty2, musica è

By Marina Landolfi on 11 Novembre 2022
0 55 Views

DuoSixty2, musica è

image_pdfimage_print

Bossa nova, jazz, soul, blues e pop internazionale sono i colori che usano per disegnare la musica che suonano e cantano, con passione e competenza. Loro sono Alessio Basti, alla chitarra, e Francesca Di Silvio alla voce e formano il “DuoSixty2”, che propone musica elegante e ricercata, ideale per accompagnare i momenti importanti della vita di ognuno di noi, seguiti dall’Agenzia MerryMusica. Il duo nasce con il desiderio di condividere un progetto musicale che al momento ha un repertorio vasto e adeguato ai vari gusti del pubblico, inserito nella realtà musicale di Roma. Per conoscere e approfondire l’’espressività’ del duo, intervistiamo Alessio, ringraziandolo per la disponibilità.

Come nasce il DuoSixty2

Il nostro progetto nasce per caso. Studiavo chitarra, poi per curiosità e completezza ho iniziato un percorso di canto dove ho conosciuto Francesca, insegnante di canto e decidemmo di condividere questa nostra passione per la musica. Il progetto partì bene: iniziammo ad esibirci in varie eventi romani fino ad arrivare ‘all’orecchio’ dell’Adler Spa Resort Sicilia, una struttura nei pressi di Agrigento che ci chiamò per allietare le sere dei villeggianti con musica dal vivo. Sono seguite altre opportunità e serate, dove proponiamo dal blues al pop, dal rock allo swing, dal funk al jazz.

Le vostre proposte musicali

Il nostro repertorio spazia dagli standard jazz (ballad e swing) ai brani di bossa nova fino al pop internazionale, tra cui pezzi di Ed Sheeran, Amy Winehouse, Adele, Bruno Mars e James Arthur. Per ogni contesto, dagli anniversari ai matrimoni, agli eventi in piazza abbiamo la nostra proposta che ‘cuciamo’ perfettamente alle richieste e alle esigenze dei nostri interlocutori.

La passione per le note di Alessio e Francesca

La mia passione per la musica nasce da bambino, durante le lezioni di musica a scuola che mi spinsero a studiare pianoforte, batteria e chitarra elettrica, ma soprattutto rock, la mia vera passione. Negli anni ho approfondito lo studio dello strumento fino ad arrivare a suonare tutti i generi musicali e ad entrare nella mia prima rock band, con la quale mi sono esibito sui palchi underground di Roma. Mi dedico sempre allo studio per la mia preparazione: tra cui un master Pop-Rock in chitarra, canto a cui aggiungo anche ore di lezione come docente di chitarra, teoria musicale e solfeggio nelle scuole. Francesca è una cantante specializzata nelle varie vocalità di generi musicali dal jazz al soul, dal pop al rock, che fin da ragazzina ha studiato piano e canto moderno. Ẻ diplomata in canto multistilistico ed ha  frequentato diverse masterclass. Insegna canto moderno, dirige un coro con repertorio pop-rock e gospel e si esibisce dal vivo assieme ad altri musicisti.

Programmi per il futuro?

Stiamo valutando alcune iniziative, ma il nostro mood è quello di suonare sempre dal vivo, in situazioni che ci piacciono soprattutto per continuare a divertirci e far divertire, facendo il nostro lavoro.(Foto e video by Agenzia MerryMusica)

https://m.facebook.com/DuoSixty2/https://www.instagram.com/duosixty2/https://youtu.be/TeFHDXXIujE/

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.