Al Museo Città di Pomezia la mostra “Imprese d’autore”

Vernissage il 15 per l’esposizione dedicata al distretto industriale.

Appuntamento in Piazza Indipendenza 11, anche con la presentazione del volume Imprese d’Autore, un racconto per immagini e parole di 20 imprese dell’Area Comprensoriale di Aprilia

 

Ingresso su prenotazione a eventi@un-industria.it

 

“Imprese d’Autore”, un affascinante viaggio di immagini e parole tra alcune delle realtà industriali dell’Area Comprensoriale di Aprilia, in una mostra che verrà inaugurata mercoledì 15 giugno alle 17 presso il Museo Città di Pomezia. Unindustria con questa iniziativa ha voluto raccontare attraverso le immagini delle aziende il principale polmone industriale della Regione Lazio che contribuisce all’economia regionale con 4.2 miliardi di euro, pari al 5% del PIL regionale.

Il distretto industriale ha conosciuto un rapido sviluppo grazie alle politiche pubbliche che hanno favorito importanti insediamenti e che, al ritrarsi della mano pubblica, ha saputo reinventarsi puntando su settori di eccellenza: il chimico-farmaceutico e l’elettronica, creando nuovi modelli: dall’entertainment alla produzione agro-alimentare di eccellenza, alla logistica distributiva, alla meccanica, al packaging che coniuga i valori della sostenibilità.

Questo itinerario straordinario rafforza la consapevolezza che il rapporto tra impresa, territori, persone, possa efficacemente garantire l’equilibrio tra il progresso sociale ed economico e la storia dei luoghi, in ragione di quella contaminazione culturale che costituisce l’identità stessa del sistema produttivo italiano.

Grazie al legame forte e significativo tra territorio e industria, la Mostra Imprese d’Autore trova ospitalità al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, un luogo dedicato al moderno e al contemporaneo. L’edificio è parte del Complesso Architettonico Aulico di Fondazione, prezioso esempio di architettura razionalista e di progettazione urbanistica moderna, realizzato negli anni Trenta del Novecento nell’ambio della bonifica integrale dell’Agro Pontino e Romano. Il Museo, inaugurato il 29 ottobre 2019 in occasione dell’80° Anniversario della Città, raccoglie documenti, reperti, fotografie e filmati d’epoca, in un percorso che si snoda in cinque sezioni tematiche. Ogni sezione narra un capitolo della storia di Pomezia, dalla progettazione, il 1° ottobre 1937, alle fortune industriali con l’avvento della Cassa per il Mezzogiorno negli anni Cinquanta e Sessanta.

Prenderanno parte all’inaugurazione i rappresentanti industriali delle venti aziende associate ad Unindustria e protagoniste della Mostra e del Volume Imprese d’Autore, Angelo Camilli Presidente Unindustria, Renato Sciarrillo Presidente Unindustria Aprilia, Adriano Zuccalà Sindaco di Pomezia, Antonio Terra Sindaco di Aprilia, Massimiliano Borelli Sindaco di Albano Laziale, Gianluca Staccoli Sindaco di Ariccia e Simona Morcellini Vicesindaco di Pomezia.

Il Volume Imprese d’Autore è on line su www.un-industria.it

 

foto di copertina dal sito https://www.un-industria.it/