Thursday, April 18, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • FUORI PORTA – La regina etrusca: la felicità è effimera. In scena al festival Cerveteri in danza 2021

FUORI PORTA – La regina etrusca: la felicità è effimera. In scena al festival Cerveteri in danza 2021

image_pdfimage_print

Il 27 Novembre ore 16/17, a Cerveteri, in Piazza Santa Maria all’interno del “Festival Cerveteri in danza 2021”, andrà in scena la performance “La regina etrusca: la felicità è effimera”, prodotto dalla compagnia Gruppo E-motion, con Maria Concetta Borgese e Theo Allegretti, con testo liberamente tratto dal libro “Fantasme” di Claudio Marrucci e Carmela Parissi, pubblicato da Fefè Editore, un libro che racchiude le storie di ottanta fantasme italiane, dalla Magna Grecia, fino agli anni di piombo.

 

In questa prima assoluta la danza, la parola e la musica si fondono e confondono tra realtà e mito, tra storia e leggenda. Nella sua performance Maria Concetta Borgese indaga il femminile dando corpo e voce a una donna senza tempo. L’interazione con la musica contemporanea composta e eseguita dal vivo dal pianista Theo Allegretti crea atmosfere suggestive ed evocative.

 

Si racconta di Gaia Lavinia Volumnia, regina etrusca di Cerveteri, medica e sapiente dispensatrice di erbe officinali. La perdita del marito, per un morbo incurabile, la

farà sprofondare nel dolore più tragico, sino a farle perdere ogni interesse nella vita terrena.

Risvegliata dal gioco e dal vino, come nel mito di Orfeo ed Euridice, a parti invertite, la regina etrusca crederà di poter varcare le porte dell’Ade per riportare il suo sposo in vita.

Un sogno destinato miseramente a fallire.

Tra perdizione e follia la performance restituisce l’immagine di una donna forte e coraggiosa che ha saputo affrontare gli inferi per cercare di salvare il suo amato.

 

Il sodalizio tra Maria Concetta Borgese, Theo Allegretti e Claudio Marrucci nasce nel 2015 e ha attraversato i musei e le aree archeologiche più importanti del Lazio.

 

Di e Con Maria Concetta Borgese

Musiche dal vivo Theo Allegretti

Testi di Claudio Marrucci

Grafica di Carmela Parissi

Produzione di Gruppo E-Motion

 

27 Novembre ore 16/17, a Cerveteri,

in Piazza Santa Maria,

all’interno del “Festival Cerveteri in danza 2021”

 

per informazioni: 347 33 080 36

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *