Vintage Market Roma

Il più grande mercato di vintage e artigianato di Roma

 

Ricordo come fosse ieri la mia prima serata come espositrice al Circolo degli Artisti per un evento innovativo e carico di energia positiva che Angela e Martina aveva ideato e attuato con la forza motrice di chi crede fermamente nei sogni e sa che l’unico modo per portarli avanti è lottare senza tregua per realizzarli.

Credo fosse il 2008 o giù di lì… in ogni caso un bel po’ di anni fa, ma non ha importanza quanto tempo sia passato, resta il fatto che io sono davvero orgogliosa di loro due.

Anche se non ci frequentiamo di persona più da anni, le seguo con affetto sincero sui social ed è bello averle viste crescere, diventare un vero punto di riferimento nel vintage romano, vederle sorridere, a volte soffrire, poi scoprire che Martina è diventata mamma e che presto lo sarà anche Angela.

L’atmosfera del Circolo degli Artisti, probabilmente, non si respirerà più. Quello storico locale sotto le antiche mura romane, quello spazio verde in via Casilina vecchia è ormai smantellato e non esiste più. Lì si ascoltava bella musica di nuovi gruppi emergenti, ci si andava per bere dell’ottima birra, fare due chiacchiere e passeggiare tra giovani artisti, appassionati di vinili, irrinunciabili del sostenibile e ambientalisti puri. Si parlava per la prima volta di riuso, moda ecologica, remake.

In quelle serate spesso al freddo si toccava con mano la creatività, la voglia di esprimersi, di identificarsi e di innovare, di fare, di mettere le mani nei tessuti, nelle parole, nella musica.

Sono una persona positiva per natura, convinta come non mai che tutto sia vitale, che il senso della vita è proprio nel suo mutarsi e che la regola non sia guardarsi indietro con rimpianti ma portarsi dietro l’esperienza e guardare avanti alle nuove opportunità, alle nuove sinergie e ai nuovi modelli che tecnologie e innovazioni ci offrono.

Ed è quello hanno fatto Angela e Martina con il Vintage Market.

 

Angela e Martina organizzatrici di Vintage Market Roma

Neanche la terribile pandemia del Covid-19 è riuscita a fermarle perché quando tutto sembrava immobile e cristallizzato, loro si sono attivate nonostante tutto trasformando parte del sito di Vintage Market in un e-commerce permettendo così agli espositori di continuare a vendere le proprie creazioni, per andare avanti e non mollare mai.

Ed ora che, con la massiccia campagna delle vaccinazioni, la battaglia contro il Covid-19 segna positivi passi avanti per tutti noi, ecco che le battagliere Angela e Martina tornano a farsi sentire con eventi in tutti i fine settimana del mese di Maggio.

Allestendo i grandi spazi dell’ex deposito Atac in piazza Ragusa il Vintage Market torna a soddisfare la curiosità degli appassionati di vintage selezionato, di handmade e artigianato locale, design e stilisti, vinili, illustrazione, libri e stampe, furniture, piante e decorazioni floreali e home décor.

 

#gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 50%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */

 

E non finisce qui: oltre all’area Market hanno pensato ad un new area definita isola al cui interno si possono scoprire mostre e laboratori.

Sabato 22 e Domenica 23, infatti, sarà possibile ammirare i 32 biglietti dei concerti della “vita”, rivisitati da altrettanti artisti del panorama italiano del fumetto, dell’illustrazione e della grafica coinvolti dal progetto. Mostra presentata da This is not a love song dal nome Wish you were here.

Inoltre sarà presente una laboratorio di tecniche del restyling mobili e un laboratorio di carta artigianale e stampa serigrafia e, idea originalissima, il Farmer’s Market, un punto di incontro diretto tra piccoli produttori e consumatori per riscoprire il piacere del rapporto con il territorio.

 

#gallery-2 { margin: auto; } #gallery-2 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 50%; } #gallery-2 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-2 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */

 

Il Vintage Market non è soltanto un luogo dove curiosare su ciò che viene dal passato e si trasforma proiettato al futuro ma è un luogo magico perché espressione della creatività, dove le idee prendono forma, dove la fantasia è aria che si respira e non vi resta altro che organizzarvi per non perdervi i prossimi due fine settimana di maggio.
Angela e Martina vi aspettano.

 

 

ORARI

 Sabato 8- 15- 22- 29 Maggio
 Domenica 9-16- 23- 30 Maggio

Ex Deposito ATAC Piazza Ragusa
 Ingresso Via Tuscolana, 179
 dalle 10:00 alle 20:00

 Sabato Ingresso Gratuito
 Domenica Ingresso Gratuito dalle h.10 alle 14.00, dopo ingresso ad offerta libera.

Per ulteriori informazioni potete visitare direttamente il loro sito qui

Per e-commerce link