Wednesday, May 12, 2021

Associazione Culturale Le Mamme di Pomezia

image_pdfimage_print

Conoscere Pomezia Attraverso Le Associazioni E I Comitati Di Quartiere Del Territorio

Pomezia News ha pensato di dare spazio alla conoscenza delle tantissime associazioni e comitati di quartiere esistenti nel territorio di Pomezia.

Il loro contributo, su base volontaria e senza scopo di lucro, arricchisce di valore la città incrementando il senso di comunità, migliorando e favorendo la crescita armonica di un positivo tessuto sociale indispensabile affinché una città non sia solo un luogo dove dormire.

Questa settimana vi presentiamo l’associazione Le Mamme di Pomezia attraverso una breve intervista alla quale ha gentilmente risposto Silvia Macchioni in qualità di presidente.

  1. Quando è nata l’Associazione Le Mamme di Pomezia e quali sono gli obiettivi che vi siete preposti?
    L’Associazione nasce tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013 da un gruppo di mamme durante un corso preparto con l’idea e l’obiettivo di creare una realtĂ  nuova sul territorio, una realtĂ  fatta da mamme per le mamme.

 

  • Di quanti membri è formata l’Associazione Le Mamme di Pomezia?
    I soci iscritti attualmente sono 76

 

 

  • In che modo un cittadino può entrare a far parte dell’Associazione Le Mamme di Pomezia?
    Per far parte dell’Associazione basta iscriversi versando una quota annuale di 15 euro. Con la tessera si ha diritto a diversi sconti negli esercizi commerciali pometini che hanno stipulato convenzione con noi.

 

 

  • Quale, tra i progetti che avete realizzato finora, vi rappresenta di piĂą?
    Non c’è un solo progetto che possa rappresentarci… Di sicuro il supporto che la nostra Associazione fornisce alle famiglie, un supporto inteso in piĂą ampie prospettive, quindi non solo quello materiale. Siamo Mamme e ci siamo rese conto, nel corso degli anni di rappresentare sul territorio di Pomezia un valido punto di riferimento per la realtĂ  familiare. Mosse da questa consapevolezza, è stato naturale accogliere le varie richieste, che sono giunte in forma implicita ed esplicita, dalle nostre socie e non, che ci avvicinasse in qualche modo alle esigenze familiari. Da qui sono nati altri progetti di ugual importanza, parliamo di quelli di promozione culturale o di lettura, come il Bookcrossing e il club del libro, piuttosto che le attivitĂ  dedicate all’infanzia, e quindi i vari laboratori e letture animate organizzate nel corso del tempo, e le collaborazioni per gli eventi con il comune e altre realtĂ  associative territoriali”.

 

 

 

  • Quali piattaforme social utilizzate per comunicare le vostre iniziative?
    Le nostre iniziative vengono divulgate soprattutto attraverso Facebook con la nostra pagina e gruppo, ma anche tramite il sito  ed e-mail [email protected]

 

 

  • Qual è il progetto al quale state lavorando ora?
    Causa Covid purtroppo abbiamo dovuto sospendere molte nostre attivitĂ , ma stiamo lavorando ad alcuni eventi online, con il patrocinio del Comune di Pomezia, e continuiamo a sostenere le nostre famiglie sperando di poter tornare presto alla normalitĂ .

 

 

 

 

Se vuoi far conoscere la tua associazione o Comitato di Quartiere scrivi a [email protected]

Rispondi