Insieme riporta i libri a Roma

 

Dall’1 al 4 ottobre 2020 si svolgerà “Insieme – Lettori, autori, editori” manifestazione che riunisce i tre importanti appuntamenti romani di  Letterature, Libri Come e Più libri più liberi, nel rispetto delle nuove norme di sicurezza sanitaria.

Saranno  circa 170 gli stand degli editori ed oltre 100 gli  incontri con autori italiani e stranieri, reading e performance musicali e artistiche. Partecipazione attesa del premio Nobel Wole Soyinka, ed altri autori come Moni Ovadia, Erri de Luca, Zerocalcare, Andrea Pennacchi e  Giuseppe Civati. La manifestazione si snoderà in alcune location di Roma: Parco Archeologico del Colosseo, tra Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere, e l’Auditorium Parco della Musica,  con incontri con scrittori e artisti in presenza e in streaming, di cui alcuni già sold out vista l’importanza dell’iniziativa. Tra i molti appuntamenti della giornata inaugurale:

  • Cavea dell’Auditorum,Angelo Piero Cappello,Paolo Giordano e Alberto G. Ugazio parteciperanno a “La cura dei libri”, un incontro a cura del Centro per il libro e la lettura Erri De Luca e Zerocalcare dialogheranno “In direzione contraria”, con Marco Damilano, con possibilità dello streming;
  • Basilica di Massenzio, con un percorso esperienziale site-specific con una  installazione video di Michal Rovner e  un reading di Claudia Durastanti.
  • Stadio Palatino, lo spettacolo teatrale “Ode Laica per Chibok e Leah” (dall’opera del premio Nobel per la letteratura Wole Soyinka), con Moni Ovadia e Esther Elisha,  con un coro delle allieve della scuola di recitazione del Teatro Azione e del Centro Internazionale La Cometa, anche in streaming.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e accessibili su prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti.

L’evento, promosso daCentro per il libro e la lettura del Mibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, è organizzato dall’Associazione italiana editori, Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Musica per Roma e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori (Siae) e Bnl Gruppo BNP Paribas; la Rai è Main Media Partner. 

Info e prenotazioni su www.insiemefestival.it (Foto di Pexels da Pixabay)