Thursday, March 28, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • Urbanwins 7ˆAgorà fisica, quali interventi mettere in campo per migliorare  la prevenzione e la gestione dei rifiuti di Pomezia ?

Urbanwins 7ˆAgorà fisica, quali interventi mettere in campo per migliorare  la prevenzione e la gestione dei rifiuti di Pomezia ?

By on 7 Giugno 2018 0 1022 Views

Urbanwins 7ˆAgorà fisica, quali interventi mettere in campo per migliorare  la prevenzione e la gestione dei rifiuti di Pomezia ?

image_pdfimage_print

 

A Pomezia prosegue il progetto europeo UrbanWINS, un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira a sviluppare e testare metodi per creare e implementare piani strategici eco-innovativi per la prevenzione dei rifiuti.

Obiettivo del progetto è arrivare a “Un piano per la prevenzione e gestione dei rifiuti” al cui interno confluiranno le idee e le proposte che i partecipanti definiranno insieme al Comune durante le Agorà. Sono previste in tutto circa 8 Agorà fisiche.

Nella precedente Agorà (la sesta), di cui si allega il report, sono state scelte  le prime tre azioni tra le più votate da portare avanti nei progetti pilota:

– Creazione di un approdo attrezzato con piccola ristorazione e mercato del pesce (con piccola ristorazione e mercatino del pesce con il coinvolgimento dei cittadini nel processo di recupero della costa. Riqualificazione dell’area interessata attraverso un bando pubblico).

–  Cooperazione tra imprese per la promozione e il riutilizzo degli scarti di lavorazione (affinchè possano rappresentare materia prima in altri tipi di processi e lavorazioni. Promozione della cooperazione tra le aziende per la riduzione dello spreco di risorse)

 Creazione di un centro di riparazione e riuso (dove conferire gli oggetti da poter riparare, riutilizzare o da destinare a nuova vita).

Nella settima Agorà, per ciascuna delle tre azioni scelte, verranno individuati i sub-task, stabiliti gli obiettivi, definiti i risultati e fissati gli stakeholders coinvolti nella realizzazione dei progetti .

 

Pomezia report- sesta agora’ fisica

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *