Sbarca a Roma la Formula E

Il 14 aprile 2018 si disputa il Gran Premio mondiale di Formula E all’Eur, lungo un circuito che tocca i luoghi simbolo del quartiere. Dal 3 al 22 aprile deviazioni stradali e delle linee bus

 

Si svolge il 14 aprile a Roma, nel quartiere dell’Eur, la settima tappa del Gran Premio mondiale di Formula E lungo un tracciato di 2,84 km con 21 tornanti e dieci team in gara. La competizione internazionale, dedicata alle monoposto elettriche, è partita da Hong Kong lo scorso dicembre e si concluderà a luglio in Canada: la tappa romana passerà per alcuni luoghi simbolo dell’Eur: la Nuvola, il Palazzo dei Congressi, il Salone delle Fontane, l’Obelisco.

L’E-Prix è la Formula 1 dei veicoli da corsa con motore elettrico, ideata dalla Federazione internazionale dell’automobile (Fia) nel  2012 e inaugurata nel 2014. Le vetture possiedono tutte lo stesso motore, telaio, batteria e componenti elettronici forniti dai medesimi produttori e case automobilistiche per evitare favoreggiamenti.

La vettura per essere ammessa alla qualifica deve avere 200 kW (272 cavalli) di potenza, mentre in gara salirà da 170 kW (231 cavalli) a 180 kW (245 cavalli); la capacità delle batterie deve essere di 28 kWh. Tutte le monoposto sono progettate e realizzate da Spark Racing Technology, come Spark-Renault SRT-01E, e supportate da McLaren, Williams, Dallara, Renault e Michelin.

Le prove e le qualifiche si svolgono la mattina del 14 aprile, la gara effettiva si tiene nel primo pomeriggio con una sosta di circa due ore tra le qualifiche e la gara, per ridare carica alle batterie delle autovetture che gareggiano. Particolare per gli spettatori è il pit stop che le auto effettuano: non si fermano per cambiare le gomme come siamo abituati a vedere nelle gare di Formula 1, ma fanno un vero e proprio cambio di vettura, con il cambio gomma solo in caso di foratura. Con la F1, invece,  queste monoposto hanno in comune il fatto di poter aver due macchine in pista della stessa scuderia, e la gara può essere aperta fino ad un massimo di 20 partecipanti. La novità di questa competizione è la possibilità di agevolare, tramite votazione sui social fino ad un’ora prima della gara, tre piloti che grazie a questo voto potranno portare, durante la gara, la potenza del proprio motore dai 150 kilowatt consentiti sino ai 180, per un tempo limitato a cinque secondi. Questo significa che seppur solo per cinque secondi, quei tre piloti possono andare più veloci degli altri in gara. Sicuramente il rombo non sarà lo stesso delle classiche auto della Formula 1 che siamo abituati a sentire e vedere in televisione, ma quando ricapita di vivere un’emozione tale, vicino a Pomezia?

Dal 3 al 22 aprile saranno giorni difficili per il quartiere e zone limitrofe per deviazioni stradali e di linee bus, già segnalate sul sito dell’E-Prix e dell’Atac.