Incuriositi dagli argomenti della presentazione che avverrà domani, martedì 13 febbraio, ore 12.00, in Aula consiliare, abbiamo intervistato il Presidente della Lega Consumatori di Pomezia Dott. Dario Ferraro, sulle attività svolte finora in convenzione con il Comune e chiesto garanzie che “l’assistenza Ater” e la “consulenza sul GPL” non si trasformino in un procacciamento di clientela a favore di avvocati o società del settore del gas.
Dott. Ferraro, che attività ha svolto la Lega Consumatori sul territorio e che sinergia c’e’ stata con il Comune di Pomezia ? Può darci qualche numero che aiuti a comprendere l’utilità per la cittadinanza che si è rivolta allo sportello ?
“Premesso che il D. Lgs. 06/09/2005 n. 206 ha disposto misure a garanzie dei diritti dei consumatori e degli utenti e la LEGGE 24 12 2007 N. 244 – art. 2 comma 461 stabilisce.: “Al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula dei contratti di servizio gli enti locali sono tenuti alla consultazione obbligatoria delle associazioni dei consumatori.”
Alla luce di quanto premesso nasce lo SPORTELLO CONSUMATORI, presso la sede comunale, grazie ad una convenzione con il Comune di Pomezia.
Gli esperti della Lega Consumatori incontrano gratuitamente i cittadini per prevenire, informare e consigliare su tutte le questioni legate ad abusi, piccole truffe, raggiri o inadempimenti contrattuali, oltre a facilitare il controllo delle molteplici utenze. Ci proponiamo di salvaguardare, difendere, rappresentare e organizzare gli interessi dei consumatori e degli utenti.
Le attività che abbiamo svolto prevalentemente sono state:
Abbiamo verificato e pre analizzato centinaia di contratti finanziari riscontrando una alta percentuale di contratti viziati da anomalie varie e quello che più mi preoccupa un altissimo numero di famiglie “sovraindebitate”, quindi famiglie a rischio usura.
Alla luce di queste considerazione, in piena collaborazione con il Comune, abbiamo organizzato vari convegni in tema di usura bancaria con professionisti esperti in diritto bancario per informare e tutelare i cittadini e portare a conoscenza la L. 3/2012 sul sovraindebitamento , detta “Salva suicidi”.
Sempre sinergicamente con il Comune, essendo la nostra associazione anche di promozione sociale, abbiamo realizzato convegni sulla disabilità, in modo particolare sul “Dopo di Noi” , e sulla “Sana e corretta alimentazione.”
Di cosa si occupa l’associazione inquilini proprietari ater e quali sono i propositi di queste nuove funzioni di consulenza Ater e Gpl ?
“L’associazione inquilini proprietari ater opera con le finalità di garantire la partecipazione e la collaborazione degli utenti all’attività aziendale.
L’associazione si propone di :
Le tematiche sulle quali lo sportello è chiamato a dare informazione e assistenza agli inquilini e proprietari Ater-Provincia, oltre a quelli della Lega Consumatori, sono:
Lo sportello “GPL – LA FAMIGLIA IN SICUREZZA”
Lo sportello vuole dare assistenza, tutela e informazioni, al cittadino consumatore di GPL in serbatoi, al fine di rendere il consumatore consapevole e informato sulla prevenzione incendi.
Le tematiche sulle quali lo sportello è chiamato a dare informazione e assistenza sono:
1) Normative per la messa in sicurezza dei serbatoi GPL e relative responsabilità penali.
2)Liberalizzazione del mercato del GPL e delle opzioni messe a disposizione dal legislatore, serbatoi in comodato, in locazione e vendita’.
3)Trasparenza contrattuale e relative applicazioni del prezzo GPL in funzione dell’andamento del Mercato (sopratutto per quanto riguarda le diminuzioni del prezzo.)”
Come evitare che l’attività dello sportello possa trasformarsi in attività di procacciamento di affari? (ad esempio onorari per professionisti che seguirebbero gli atti di compravendita degli immobili Ater oppure segnalazione potenziali clienti per impianti gpl) che metterebbe non poco in imbarazzo la convenzione con il Comune e quindi come garantire che l’attività sia di mera informazione?
“La nostra è una associazione no-profit e l’assistenza è fatta da volontari ,senza scopo di lucro.
I professionisti prendono atto che, nell’ambito della convenzione sottoscritta, forniranno servizi di “consulenza di orientamento” da volontari alla Lega Consumatori Pomezia sui casi che gli verranno sottoposti . Tali consulenze, necessarie a meglio inquadrare la problematica in trattazione, sono sempre gratuite in tutti i settori d’intervento professionale.
Nei casi in cui la problematica in trattazione alla Lega Consumatori necessiti di azioni legali, sarà esclusivamente la persona interessata a decidere se avvalersi o meno dell’Avvocato convenzionato e se ciò dovesse verificarsi, il rapporto che si andrà ad instaurarsi dovrà intendersi a tutti gli effetti tra “Cliente e Avvocato”, rapporto del quale la Lega Consumatori Pomezia rimarrà del tutto estranea in ogni sua fase e nulla gli sarà dovuto”
Nato a Napoli, cresciuto a Roma e residente a Pomezia ormai da quindici anni, giornalista pubblicista, mi occupo da sempre di comunicazione e sono convinto che l’impegno civico, unito all’amore per il proprio territorio, possa essere un grande stimolo alla crescita di una collettività partecipe e consapevole