Thursday, March 28, 2024

Sabato tutti insieme contro il diabete

image_pdfimage_print

Comune di Pomezia, Farmacie Comunali e Croce Rossa Italiana insieme contro il Diabete

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il Comune di Pomezia, la Pomezia Servizi spa supporta il Comitato Locale di Pomezia della Croce Rossa Italiana che organizza per il prossimo 7 novembre una giornata dedicata alla sensibilizzazione e informazione l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

Nei punti di riferimento verranno resi disponibili manifesti divulgativi – didattici illustranti la tematica della diffusione della malattia diabetica, gli aspetti relativi alla sua crescente e pericolosa diffusione a livello nazionale, l’importanza di una sua precoce diagnosi, i corretti stili di vita ed alimentari utili ad un’adeguata prevenzione della patologia.

I volontari della Croce Rossa saranno presenti il giorno 7 Novembre c/o Farmacia Comunale via Varrone 17 Pomezia dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e c/o Farmacia Comunale Lungomare delle Sirene 406 – Loc. Campascolano – Torvaianica dalle ore 08.30 alle ore 13.00

Nel corso della giornata, ai cittadini che si presenteranno allo stand sarà somministrato un questionario e se necessario verrà misurata la pressione, la glicemia, il peso, la massa corporea; insieme ai volontari della Croce Rossa saranno inoltre presenti, presso la farmacia comunale di Pomezia, anche infermieri e nutrizioniste, tutti pronti a fornire consigli ed informazioni utili per un corretto stile di vita per la prevenzione della malattia.

Tre milioni di italiani adulti hanno il diabete e il costo per ogni cittadino che ne soffre è in media 2.600 euro all’anno, più del doppio rispetto ai cittadini di pari età e sesso, ma senza diabete.
Uno screening per il diabete e per il pre-diabete è consigliabile in tutti i cittadini sopra i 40 anni. Un intervento precoce produce significati risparmi nei costi sanitari a lungo termine oltre che per un benessere di vita. Due terzi delle persone con diabete di tipo 1 e oltre la meta di quelle con diabete di tipo 2 non presenta un adeguato controllo metabolico.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *