NO al Diabete!

A Pomezia Sabato 7 e Domenica 8 Novembre la CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO LOCALE DI POMEZIA, dice no al diabete!

La Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione ed è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. Da sempre la CRI è stata partner attiva e insostituibile nell’organizzazione e nella conduzione delle manifestazioni in molte realtà locali.
Quest’anno con un protocollo d’intesa stipulato con la sezione del Lazio di alcune società scientifiche e organizzazione dei pazienti (Società Italiana di Diabetologia, l’Associazione Medici Diabetologi, la Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, il Coordinamento Regionale Lazio per la Giornata Mondiale del Diabete, Associazione diabetici di Civitavecchia, Associazione per la ricerca sul Diabete), nel giorno della manifestazione, nei punti di riferimento verranno resi disponibili manifesti divulgativi – didattici illustranti la tematica della diffusione della malattia diabetica, gli aspetti relativi alla sua crescente e pericolosa diffusione a livello nazionale, l’importanza di una sua precoce diagnosi, i corretti stili di vita ed alimentari utili ad un’adeguata prevenzione della patologia. In aggiunta, ad ulteriore approfondimento di questi temi, saranno resi disponibili dei pieghevoli da distribuire ai visitatori.
Anche Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia partecipa al progetto nelle giornate del 7 e dell’8 Novembre 2015.
Potete venirci a trovare presso i seguenti stand, dove vi attendono i nostri Volontari:
– 7 Novembre c/o Farmacia Comunale via Varrone, 17 Pomezia dalle ore 08.30 alle ore 13.00
c/o Farmacia Comunale Lungomare delle Sirene, 406 – Loc. Campascolano – Torvajanica
dalle ore 08.30 alle ore 13.00
– 8 Novembre c/o Centro Commerciale 16 Pini – Via del Mare km 18,600 Pomezia
dalle ore 08.30 alle ore 13.00
Nel corso delle 2 giornate, ai cittadini che si presenteranno allo stand sarà somministrato un questionario e se necessario verrà misurata la pressione, la glicemia, il peso, la massa corporea; insieme ai nostri Volontari saranno inoltre presenti, presso i 2 stand di Pomezia, anche infermieri e nutrizioniste, tutti pronti a fornirvi consigli ed informazioni utili per un corretto stile di vita, anche per la prevenzione della malattia.
Battere il diabete sul tempo è possibile: diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, consapevolezza ed educazione possono contribuire ad arginarlo. Tre milioni di italiani adulti hanno il diabete e il costo per ogni cittadino che ne soffre è in media 2.600 euro all’anno, più del doppio rispetto ai cittadini di pari età e sesso, ma senza diabete.
Tutto dipende dallo stile di vita! Il diabete, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, entro il 2030, sarà la quarta causa principale di morte in Europa. Gran parte dei casi di diabete di tipo 2 può essere prevenuta da un cambiamento di stile di vita: dieta sana, limitata quantità di grassi e trenta minuti di moderato esercizio fisico al giorno.
Uno screening per il diabete e per il pre-diabete è consigliabile in tutti i cittadini sopra i 40 anni. Un intervento precoce produce significati risparmi nei costi sanitari a lungo termine oltre che per un benessere di vita. Due terzi delle persone con diabete di tipo 1 e oltre la meta di quelle con diabete di tipo 2 non presenta un adeguato controllo metabolico, quindi non esitare vieni a trovarci, ti aspettiamo!!
Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia