Thursday, March 28, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • Campo Jemini, il primo quartiere a Pomezia attivo nel controllo del vicinato

Campo Jemini, il primo quartiere a Pomezia attivo nel controllo del vicinato

image_pdfimage_print

Campo Jemini è il primo quartiere a mobilitarsi in tema di sicurezza partecipata.

 

Non si tratta di ronde urbane che nell’immaginario collettivo girano di notte in tuta mimetica a manganellare un sospetto ladro, ma di un programma che prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione.

Il gruppo dei cittadini di campo Jemini e’ coordinato dal dott. Massimiliano Villani, già impegnato in progetti di sicurezza urbana partecipata per Roma Capitale, il quale invita i residenti a contattarlo all’indirizzo massimiliano.villani@gmail.com, per avere tutte le informazioni sull’iniziativa controllodelvicinato.it .

L’attività di controllo del vicinato verrà segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.

La prima fase consisterà in una serie di incontri con i consulenti e gli esperti, per conoscere le tecniche e le metodiche dei ladri al fine di prevenire i furti.

Un insieme di piccole attenzioni, fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

Anche le Forze dell’Ordine beneficeranno di questa attività. L’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con esse, unito alla sorveglianza della propria via non potranno che migliorare la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.

Il criminologo Francesco Caccetta,  spiega in questo video in cosa consiste il progetto, già attivo in moltissimi comuni nel nord italia e ultimamente in espansione al centro .

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *