Tuesday, April 16, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • A Pomezia non paga IMU chi concede in comodato gratuito la casa a figli o genitori

A Pomezia non paga IMU chi concede in comodato gratuito la casa a figli o genitori

By Stefano Ielmini on 7 Giugno 2014
2 1375 Views

A Pomezia non paga IMU chi concede in comodato gratuito la casa a figli o genitori

image_pdfimage_print

euro casa - euro houseA pochi giorni dalla scadenza della prima rata IMU (16 giugno 2014), vediamo quando NON si paga.

Anche i muri sanno che e’ stata abolita l’IMU sull’abitazione principale, ma attenzione per  abitazione principale si intende l’immobile che risulta dimora abituale e dove il contribuente risiede anagraficamente.

Fare attenzione quindi che l’indirizzo dell’immobile e l’indirizzo di residenza coincidano.

Le abitazione principali di lusso, quelle accatastate nella categorie catastali A/1, A/8 e A/9, pagano l’imposta seppur con l’aliquota agevolata del 3,5 per mille.

L’esenzione si applica anche alle pertinenze dell’abitazione principale (box, posti auto, cantine, magazzini e depositi), ma nella misura massima di una unità per ciascuna categoria catastale C/2 C/6 C/7.

Significa che chi ha due box di pertinenza dell’abitazione principale, dovrà pagare l’IMU su uno dei due.

Il regolamento comunale approvato il 22 maggio 2014 ha anche previsto alcune agevolazioni:

ha assimilato ad abitazione principale quella di proprietà di anziani o disabili che acquisiscono la residenza permanente in istituti di ricovero, a condizione che la stessa non risulti locata;

non pagano l’imposta anche i cittadini italiani che non vivono in Italia, iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero, a condizione che l’abitazione in Italia non risulti locata;

Viene agevolata anche l’abitazione concessa in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado (genitori o figli) che la utilizzano come abitazione principale, limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di 500 euro.

Per usufruire delle suddette agevolazioni, occorrerà presentare la dichiarazione IUC entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello interessato.

2 Comments
  • Roberto Pulcinella 10 anni ago

    Articolo smielato e di parte che non dice tutto. Perchè ci si sofferma solo sul’esenzione della tasi per comodato d’uso e non sulla vergognosa delibera riguardante l’impossibilità di detrazioni per ogni filglio a carico come era sia nella vecchia ICI e poi ripresa nell’IMU prima casa? Perche non si fa cenno al fatto che a parità di reddito verranno pesantemente colpite le classi con famiglie più numerose? Si vuole sicuramente dare un’informazione di parte a favore dell’attuale maggioranza al governo di Pomezia. Si ricordi l’autore che le elezioni ci sono ogni 5 anni e lì si valuterà con il voto la validità di questa amministrazione.

    • Stefano Ielmini 10 anni ago

      Gent.mo Roberto, il mio intervento illustra quello che il nuovo regolamento ha previsto in tema Imu per l’abitazione principale e assimilazioni. Non dia per scontato che tutti sappiano che la residenza anagrafica deve coincidere con l’immobile e che le pertinenze escluse possono essere solo una per tipologia catastale. Le detrazioni per figli erano previste nel caso di abitazione principale (abolita), si confonde che la Tasi che non e’ oggetto di questo post. Il titolo evidenzia una novità rispetto a quanto stabilito dal vecchio regolamento Imu che non prevedeva agevolazioni per il comodato gratuito . Saluti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *