Friday, December 15, 2017
  • Friday, December 15, 2017

Controllo del Vicinato a Campobello

By comunicati stampa on 1 dicembre 2017
0

Si terrà il prossimo sabato 2 dicembre 2017 alle ore 9:30 presso il bar Comin a via Campobello 55 la prima riunione del quartiere per organizzare il gruppo controllo del vicinato.

Volantino Convocazione Campobello

Cos’e’ il CONTROLLO DEL VICINATO?

Non si tratta di ronde urbane che nell’immaginario collettivo girano di notte in tuta mimetica a manganellare un sospetto ladro, ma di un programma che prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione.

Nei quartieri dove i gruppi sono già attivi, l’attività di controllo del vicinato viene segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.

Un insieme di piccole attenzioni, fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

Anche le Forze dell’Ordine beneficiano di questa attività. L’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con esse, unito alla sorveglianza della propria via migliorano la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.

 

Category:   Pomezia, Pomezianews
comunicati stampa

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *