Thursday, April 25, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • Incendio alla eco X di Pomezia, i dati aggiornati sulle analisi di Arpa Lazio

Incendio alla eco X di Pomezia, i dati aggiornati sulle analisi di Arpa Lazio

image_pdfimage_print

12-05-17 ore 13.00 Incendio alla eco X di Pomezia, i dati aggiornati sulle analisi di Arpa Lazio

Si comunica che sono giunti pochi minuti fa gli ultimi aggiornamenti sulle analisi di Arpa Lazio effettuate nei pressi del luogo dell’incendio.

Di seguito la nota di Arpa Lazio:

Nella seguente tabella si riportano i risultati ad oggi disponibili relativi alle concentrazioni medie di PM10.

I dati del 10 maggio confermano che le concentrazioni di PM10 stanno tornando ai valori caratteristici stagionali della qualità dell’aria anche nelle immediate vicinanze dell’incendio.
Sono state completate le determinazioni analitiche per la ricerca di microinquinanti organici sui campioni relativi alle giornate del 5 e 6 maggio 2017 prelevati in via Pontina Vecchia km 33,38 nelle immediate vicinanze dell’incendio (100-200 m).

Nella seguente tabella vengono riportati sinteticamente i dati ottenuti:

La concentrazione di benzo(a)pirene, l’unico idrocarburo policiclico aromatico (IPA) normato, è superiore al valore limite annuale pari a 1 ng/m3.
Le concentrazioni di policlorobifenili (PCB), per i quali non è stabilita una concentrazione di riferimento, sono risultate sensibilmente superiori a quelle rilevate normalmente in aria ambiente.
Le concentrazioni di diossine e furani, per le quali l’OMS ha indicato come riferimento indicativo per ambienti urbani un valore di 0,1 pg/m3, sono risultate estremamente più elevate del suddetto valore, presumibilmente a causa dell’entità e del materiale combusto durante l’incendio.
A breve verrà trasmesso ad integrazione della presente il relativo rapporto di prova, nel quale le concentrazioni di diossine sono espresse in fentogrammi (1000 fentogramni = 1 picogrammo).

I dati di concentrazione delle diossine e degli altri inquinanti il 5 e 6 maggio nei pressi dell’incendio confermano le preoccupazioni che dalle prime ore ci hanno visto al lavoro in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Asl e l’Arpa Lazio – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – Le iniziative intraprese in questi giorni con le ordinanze sindacali che impongono limiti e divieti nelle vicinanze del capannone andato in fiamme hanno consentito di tutelare la salute dei residenti. L’attenzione resta alta: siamo in stretto contatto con gli Enti deputati e continueremo a comunicare gli aggiornamenti alla popolazione. Ci tengo ad informare la cittadinanza che ieri sono stato in audizione presso la Commissione infiltrazioni mafiose della Regione Lazio dove ho relazionato sugli ultimi avvenimenti che hanno interessato la Città di Pomezia, dall’atto intimidatorio alla casa comunale fino all’incendio di Eco X, e ho chiesto alla Commissione regionale di farsi portavoce verso tutte le istituzioni di riferimento affinché si lavori al meglio per tutelare la nostra comunità. Inoltre martedì prossimo sarò in Senato per relazionare sulla vicenda Eco X in Commissione Ambiente”.

Si conferma che, in base alle indicazioni della Asl, restano validi i seguenti divieti e raccomandazioni:
1) Il divieto nel raggio di Km. 5 dal luogo dell’evento:
– della raccolta, della vendita e del consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati;
– del pascolo degli animali;
– dell’utilizzo di foraggi per alimentazione animale provenienti dall’area interessata ed eventualmente esposti alla ricaduta da combustione;
– di provvedere al mantenimento degli animali da cortile al chiuso, evitando il razzolamento.
2) I prodotti ortofrutticoli derivanti dalla coltivazione nei terreni posti al di fuori della predetta area ma in zone immediatamente prospicienti, dovranno essere sottoposti prima della consumazione ad accurato lavaggio in acqua corrente e potabile.
3) In tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti in un raggio di 100 mt. l’allontanamento dei residenti.

Si raccomanda
1) Il lavaggio esclusivamente con acqua delle superfici esterne ed oggetto di accumulo di polveri evitando getti che possano rimettere in circolo le medesime.
2) Per impianti di condizionamento o areazione forzata, la sostituzione/manutenzione dei filtri e il lavaggio delle condotte.

12-05-17Pulizia straordinaria delle scuole del Comune di Pomezia dopo l’incendio alla Eco X, il Sindaco scrive ai dirigenti scolastici

Proseguono le opere di pulizia straordinaria negli istituti superiori della Città che consentiranno, a partire da lunedì, la riapertura di tutte le scuole di Pomezia. Sugli interventi di questi giorni e per evitare che vengano veicolate informazioni errate o confuse, il Sindaco Fabio Fucci scrive ai Dirigenti scolastici:

Visto il grave incendio sviluppatosi in data 5 maggio u.s. presso lo stabilimento ECO X sito in via Pontina Vecchia a Pomezia, e che questo Ente ha attivato tutti i provvedimenti previsti a tutela della salute pubblica cittadina a fronte dell’emergenza, sono a raccomandare le Signorie Loro di attenersi strettamente alle disposizioni stabilite da questo Comune con ordinanza sindacale con particolare riferimento alle prescrizioni stabilite dall’Autorità sanitaria e da quelle preposte alle verifiche ambientali, e di evitare iniziative che non siano preventivamente coordinate con l’Amministrazione Comunale”.

“Voglio rassicurare i genitori di tutti gli studenti di Pomezia – aggiunge il Primo Cittadino – La salute dei nostri concittadini e in particolare di bambini e ragazzi è sempre stata al primo posto nella mia agenda in questi giorni di emergenza. Le uniche disposizioni legate alla chiusura, pulizia e riapertura delle scuole sono contenute nelle ordinanze sindacali emesse in questi giorni e ufficialmente trasmesse agli istituti scolastici. Di conseguenza la riapertura progressiva dei plessi è legata al completamento degli interventi di pulizia che sono stati effettuati seguendo le raccomandazioni della Asl. Ai Presidi, convocati lunedì scorso per coordinare gli interventi di pulizia, chiedo di attenersi alle disposizioni dell’Ente. Chi tra loro ha preso iniziative diverse, come nel caso del Circolo Didattico di via Matteotti, non le ha condivise con il Comune di Pomezia e se ne assume la piena responsabilità. Invito tutta la cittadinanza a seguire le indicazioni e le raccomandazioni degli Enti deputati e dei canali istituzionali”.

Tutte le ordinanze e gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Pomezia: http://www.comune.pomezia.rm.it/incendio_ecox

1 Comment
  • Maria teresa 7 anni ago

    Mi è capitato di essere presente alle pulizie che sono state fatte all’agenzia dell’entrate il martedì successivo all’incendio . Descrivo cosa ho visto
    “operatori addetti alla pulizia, muniti di mascherina, che spazzavano con scope di saggina, alzando un polverone da terra davanti a noi che eravamo ad aspettare l’apertura. Ora, se ancora non avevamo respirato polveri tossiche da quel momento avevamo cominciato ,noi senza mascherine. Mi chiedo: non avrebbero dovuto usare l’acqua ,almeno per non alzare polvere”?Grazie

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *