Scuole di Pomezia. Tutto pronto per l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017

Partirà lunedì 12 settembre prossimo per la maggior parte degli studenti di Pomezia il nuovo anno scolastico. Numerosi sono gli interventi sugli edifici scolastici per garantire a studenti e docenti le condizioni ottimali per affrontare il nuovo anno.

 

“Durante i mesi estivi – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – sono stati avviati una serie di lavori per migliorare le condizioni di alcuni istituti scolastici, anche a seguito di richieste specifiche che ci sono giunte dalle scuole. La maggior parte dei lavori si concluderanno in questi giorni, prima dell’inizio dellelezioni”.

 

Nel dettaglio, questi sono gli interventi effettuati:

 

Scuola dell’Infanzia via Pier Crescenzi – Realizzazione di un cancello pedonale e ripristino del muro di cinta danneggiato dalla caduta di un albero. Realizzazione di un’adeguata rampa di accesso disabili e una zona d’ombra nell’area giochi esterna.

 

Scuola dell’Infanzia via Boccaccio – Rifacimento dell’atrio con relativa pavimentazione in gomma. Impermeabilizzazione discendenti del tetto. Sostituzione di 3 cancelli con relative opere murarie.

 

Scuola Torvaianica Alta – Rifacimento impermeabilizzazione del tetto. Parcheggio provvisorio antistante la scuola.

 

Scuola media Orazio – Realizzazione due nuove aule. Abbattimento delle barriere architettoniche e messa in sicurezza del percorso pedonale esterno alla scuola.

 

Scuola media via della Tecnica – Rifacimento della condotta per gli scarichi fognari. Realizzazione di una nuova aula e adeguamento del teatro scolastico (che sarà utilizzato anche come teatro comunale) con realizzazione di un sipario con struttura in ferro.

 

Scuola media via Fiorucci – Rifiniture nuova palestra e fornitura degli arredi per gli spogliatoi.

 

Sono inoltre in corso i lavori di taglio dell’erba e pulizia delle aree presso tutte le scuole del territorio e sono state sostituite le insegne presso tutti gli edifici comunali.

 

A questo si aggiunge l’acquisto di una grande quantità di arredi scolastici: lavagne, banchi, sedie, cattedre, poltrone e attaccapanni e materiale fornito al liceo artistico per la nuova sede di via Lamarmora. “Lo scorso anno – spiega la vice Sindaco Elisabetta Serra – abbiamo richiesto a tutte le scuole di comunicarci il materiale mancante e necessario per il corretto svolgimento delle attività didattiche. Tutte le richieste sono state accolte: una parte dei materiali è già nelle scuole e il restante arriverà nei prossimi giorni”.

 

“Pomezia è pronta ad affrontare al meglio un nuovo anno scolastico – dichiara il Sindaco Fabio Fucci – La nostra Amministrazione è da sempre attenta alle esigenze di docenti e studenti che trascorrono la maggior parte delle loro giornate a scuola. Migliorare le condizioni di studio e lavoro, fornire servizi efficienti e prendersi cura degli spazi è prioritario in materia di scuole. Proprio per questo abbiamo risposto alle richieste degli istituti scolastici e siamo intervenuti concretamente, con lavori di ristrutturazione, abbattimento di barriere architettoniche ed efficientamento delle strutture. Inoltre avviamo fin dal primo giorno di scuola i servizi di trasporto e mensa scolastica, per garantire a genitori e alunni un regolare avvio dell’anno scolastico. A loro, al corpo docente e a tutto il personale scolastico va il mio più sincero augurio di buon inizio”.

 

Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico partirà lunedì 12 settembre. Sono aperte le iscrizioni.

http://goo.gl/GWOdqi

 

Mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica partirà lunedì 12 settembre nelle scuole dell’infanzia comunali per i bambini del 2° e 3° anno. Per i bambini del 1° anno, per cui è necessario un tempo di inserimento scolastico, il servizio sarà attivo dal 19 settembre.

Per tutte le altre scuole l’avvio del servizio è subordinato al completamento del corpo docente di ogni scuola, che sta ricevendo in questi giorni le assegnazioni da parte del provveditorato.

Le iscrizioni si effettuano direttamente a scuola.

http://goo.gl/EAiU8B