Raccolta firme dell’Associazione Luca Coscioni

10371711_299944883502237_5613570265744317535_n

Continuano fino a gennaio i banchetti dell’Associazione Luca Coscioni.Il sabato e la domenica nelle piazze principali di Pomezia e Torvajanica i cittadini potranno sostenere le due raccolte firme : una in sostegno della lotta intrapresa da Max Fanellli,malato di Sla che ha deciso di rifiutare le cure come forma di protesta contro la mancanza di una legislazione sul fine vita e  la seconda per impegnare il Consiglio,la Giunta e il Sindaco a istituire il registro comunale dei testamenti biologici. Per poter firmare basta presentarsi nei punti di raccolta ,muniti di un documento di riconoscimento.

Buona la risposta dei pometini.Nel primo week end di attività dell’associazione, si sono presentati ai banchetti un nutrito numero di nostri concittadini,molto motivati ma soprattutto ben consapevoli degli argomenti trattati.Questo fa ben sperare che qualcosa possa cambiare.

Il fine vita non è uno di quegli argomenti che si possa affrontare con una certa superficialità.Da sempre ragionare di morte ha rappresentato un  grande tabù,fonte di sgomento e angoscia esistenziale.L’influsso religioso poi sulla società italiana ha di fatto rappresentato un ostacolo insormontabile affinchè si potesse avviare un confronto sereno.Ma i tempi cambiano,i cittadini acquistano consapevolezza.Prima o poi anche nel nostro Paese verrà riconosciuto all’individuo il diritto alla piena disponibilità della propria esistenza,verrà riconosciuto inoltre il diritto alla dignità sempre, anche nelle situazioni più delicate. Le nostre vite ci appartengono, nessuno, anche se mosso dalle più nobili intenzioni, può accampare diritti su di noi. Il ragionare sulle nostre vite non è solo l’esercizio di un diritto è anche un modo per sviluppare la nostra dimensione spirituale.L’essere stati educati all’obbendienza,quasi sempre solo formale, ai principi etico religiosi è stata nel passato una delle cause di svilimento del genere umano.Paradossalmente parlare del nostra morte arricchisce la nostra vita.

Per informazioni : Pagina Facebook Eutanasia Legale Pomezia