Friday, March 29, 2024

Berlino e la sua magia in mostra a Pomezia

image_pdfimage_print

«Qui sono straniera e tuttavia è tutto così familiare. In ogni caso non ci si può perdere, s’arriva sempre al muro» ( Il cielo sopra Berlino – Wim Wenders 1987 )

C’è una sorta di magia visiva in chi visita Berlino, non solo in chi vi arriva per la prima volta. La capitale della Germania unita sorprende sempre. E per sempre.

Non è tanto la luce, quanto le forme architettoniche che attraggono we rubano l’occhio.

un particolare della mostra allestita nella libreria Odradek

un particolare della mostra allestita nella libreria Odradek

Sandro Moscogiuri, giovane artista e fotografo (diplomatosi a Pomezia nel 2001 all’Istituto d’Arte di via Cavour) è andato proprio a cercare, scovare diremo meglio questo aspetto intimo di una città che è unica al mondo.

La sua ricerca, i suoi lavori sono esposti nella libreria Odradek, in via Roma, fino al 3 gennaio 2015, in una mostra allestita in modo originale (e per alcuni aspetti interattiva, con una sorpresa “creativa” per i visitatori da non perdere) dal titolo “Mittleresgrau – Grigio medio”.

Il grigio medio in fotografia è quel tono sul quale si tarano le macchine in modo che i colori vengano più naturali possibili, senza alterazioni cromatiche” e Moscogiuri si è immerso con la sua reflex con questo approccio, per raccontare l’unicità della città del muro. Panorami bellissimi e  giochi geometrici che rapiscono lo sguardo ci accompagnano in un percorso che appare al visitatore un viaggio virtuale in bianco e nero.

Un viaggio in una città dove ( come dice lo stesso autore “non c’è una vera e propria cultura locale, ma solo delle abitudini lontane dalle nostre, questo ti permette di esser libero, di essere te stesso. Non sarai giudicato dai vestiti che porti o dalla musica che ascolti, la libertà di espressione è al primo posto, ma è anche vero che non ti permetterà di spiccare, non sarai più originale di altri perché tutti sono diversi allo stesso modo. Nessuno ti vedrà come uno straniero, perché tutti lo sono”.

albertoberlino

Un esempio di trasporto grafico virtuale in Berlin ad opera di Moscogiuri

Appuntamento dunque tutti i giorni di apertura della libreria, fino al 3 gennaio.

Il 3 gennaio, per il “finissage” con orario 10-13 e 16-19:30 evento speciale dal titolo “Ritratti in mostra”, in cui Sandro Moscogiuri fotograferà gli ospiti per poi con un gioco di prestigio grafico trasportarli a Berlino. Una sorpresa a cui non si può mancare.

Sandro Moscogiuri – Berlin – Mittleresgrau. Pomezia, via Roma 39 – fino al 3 gennaio 2015.

Mauro Valentini

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *