Friday, April 19, 2024

Una riserva naturale a Pomezia: qualcosa si muove

image_pdfimage_print

imageIl giorno 31 luglio 2014 è stata approvata dal Consiglio comunale di Pomezia una mozione mirata alla salvaguardia del bosco della Sughereta di Pomezia; “Tutte le leggi dell’ambiente, a partire da quelle regionali, nazionali, la direttiva Habitat, ci inducono a porre particolare attenzione per la tutela di quest’area”: queste le parole del consigliere di maggioranza Salvatore Pignalosa il quale ha illustrato questo punto all’ordine del giorno.

Nel 2002 la proposta di legge regionale n. 359, fu il primo atto che consentì di riconoscere la Sughereta come un’area di interesse naturalistico. A questa seguirono nel 2003 altre due proposte di legge regionale, la n.161 e la n.180, nel 2006 la n.167 e nel 2007 la n.1037. Tali proposte ebbero in comune l’individuazione di un nucleo centrale di querce da sughero da proteggere considerata la loro vetustà e l’ospitalità che offrono ad un particolare ordine di lepidotteri; iniziative queste che furono portate avanti da singoli consiglieri ed erano accomunate dall’interesse alla salvaguardia del più antico polmone verde di Pomezia. Purtroppo queste iniziative, partite dalla Regione, si sono perse nel vuoto del comune.

Nel 2014, una nuova proposta di legge, la n.186, fatta dall’intero gruppo dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, viene acquisita in consiglio comunale a Pomezia e presentata al Sindaco, al quale viene quindi affidato il compito di farsene promotore presso gli organi competenti della Regione Lazio, affinchè possa finalmente costituirsi la Riserva Naturale della Sughereta di Pomezia.

La realizzazione di questo percorso, durata anni, non si deve quindi all’iniziativa di singoli politici sensibili alla bellezza del nostro territorio, bensì ad una moltitudine di cittadini che negli anni si sono fortemente impegnati per garantire la tutela di tale patrimonio offertoci dalla natura e che il consigliere Pignalosa non ha dimenticato di ringraziare: tra questi le associazioni del Comitato promotore del Parco del Sughereto, Latium Vetus, Amici di Singen, Tyrrhenum, Lipu, Comitato di Quartiere Nuova Lavinium e Fare Verde.

A favore della mozione, i voti del sindaco, di tutti i consiglieri del Movimento 5 Stelle presenti e dei consiglieri di opposizione Zottola, Abbondanza, Russo e Lupo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *